21 ottobre 2018
  • 11:43 Infiniti QX70 Limited Edition al salone di new york 2016
  • 14:48 Maserati Levante 2016 arriva la commercializzazione
  • 9:00 Alfa Romeo Giulietta Sprint Speciale
  • 9:00 Bugatti Vision Gran Turismo
  • 9:00 Toyota C-HR al Salone di Francoforte
Toyota Rav4 Hybrid 2015

Nuova Toyota Rav4 Hybrid: presentata ufficialmente al salone di New York 2015

Il Salone di New York 2015 ha rappresentato, per Toyota, un’occasione importante per mostrare all’attento pubblico statunitense gran parte delle vetture che compongono la sua gamma. Non sono mancate le novità, rappresentate dalla nuova Toyota Rav4 Hybrid, ma è stato anche proposto il Toyota Safety Sense, che ha incuriosito i presenti. A caratterizzare i veicoli presenti nello stand newyorkese sono state anche le differenze mostrate nei confronti dei modelli proposti nel mercato europeo. Rivolte appositamente al pubblico americano sono, infatti, alcune vetture come i Suv e i Pick Up. È sufficiente ricordare che due tra i modelli più venduti negli Stati Uniti sono, non a caso, la Toyota Corolla e la Toyota Camry; si tratta di due berline che hanno venduto moltissimi esemplari in tutto il mondo, ma che in America hanno ottenuto risultati incredibili. Al Salone di New York, Toyota ha voluto anche portare diverse show car; si tratta di prototipi che, pur non essendo al debutto, sono stati molto ammirati. Una delle più apprezzate, la Toyota FT-1, rappresenta un prototipo di coupé ed è destinato a diventare un modello per le linee che verranno adottate in futuro, ma anche per le tecnologie che potranno essere utilizzare per le prossime generazioni di veicoli.

La Toyota Rav4 Hybrid: novità estetiche e tecnologiche

Toyota-Rav4-Hybrid-2015_latoTornando alla nuova Toyota Rav4 Hybrid, la novità di casa Toyota, lanciata in anteprima proprio all’interno del salone, è necessario ricordare come la nuova versione rappresenti il restyling di una vettura che è apparsa per la prima volta sul mercato nel 1994. Da allora è stata in grado di arrivare a vendere diversi milioni di esemplari in tutti gli angoli del globo, ottenendo un successo forse inatteso dalla stessa Toyota. A caratterizzare questa nuova versione della Toyota Rav4 Hybrid non sono solo i dettagli estetici, ma anche i notevoli contenuti tecnologici; ma la vera novità è rappresentata, come già appare evidente, dal motore ibrido. La nuova Totyota RAV4 Hybrid arriverà nei prossimi mesi nel mercato europeo; in particolare, verrà venduta nel nostro Paese negli ultimi mesi del 2016.

Le caratteristiche principali della nuova Rav4 Hybrid

Toyota-Rav4-Hybrid-2015-retroIniziando ad esaminare la carrozzeria,della nuova Toyota Rav4 Hybrid, sono da segnalare il paraurti anteriore, che è stato ridisegnato per ospitare i gruppi ottici a LED. In particolare, è stata adottata la tecnologia Bi-Led, in grado di regalare al veicolo un aspetto decisamente più accattivante e, nello stesso tempo, trasmettendo un maggiore senso di dinamicità.
Nella parte posteriore, della nuova Toyota RAV4 Hybrid, invece, è presente un portellone monolitico, che si distingue in quanto si sviluppa decisamente in posizione verticale; in questo modo risultano rialzati anche i gruppi ottici.
Per quanto concerne il motore della nuova Toyota RAV4 Hybrid, l’esperienza nel mondo delle auto libere ha indotto la casa giapponese ad adottare lo stesso propulsore montato sulla NX. Si tratta di un motore a benzina da 2.5 litri, al quale è stato abbinato un propulsore elettrico. La potenza totale a disposizione del guidatore riesce a toccare i 200 cavalli; questa, però, è ancora una stima, in quanto la casa produttrice non ha ancora fornito dei dati ufficiali in merito. La nuova Toyota Rav4 Hybrid dispone di un cambio automatico eCVT a variazione continua e di un ulteriore motore elettrico. Quest’ultimo avrà esclusivamente il computo di agire sulle ruote posteriore, permettendo di avere a disposizione una trazione integrale intelligente.

Gli interni di qualità e i sistemi di sicurezza: l’impiego del Toyota Safety Sense

Sono state apportate modifiche anche agli interni, impiegando materiali di qualità e plastiche che risultano decisamente più morbide al tatto. È stato cambiato anche il pomello del cambio, mentre il quadro strumenti (che dispone ora di una presa USB extra) è diventato più elegante e moderno.
Uno dei punti di forza delle vetture targate Toyota è sempre stato l’alto livello di sicurezza. La nuova Toyota  Rav4 Hybrid non fa eccezione, visto che potrà contare su un pacchetto composto da diversi sistemi elettronici, che la casa giapponese ha intenzione di proporre ad un prezzo ragionevole. Conosciuto come Toyota Safety Sense potrà essere acquistato, negli Stati Uniti, ad un prezzo di 500 dollari; per l’Europa si parla di 500 euro, anche se quest’ultima rimane solamente una ipotesi da confermare. Attraverso l’impiego di tale pacchetto sarà possibile leggere con facilità i cartelli stradali, oltre a poter disporre di sistemi di frenata automatica nel caso in cui, sulla carreggiata, appaiano degli ostacoli o ci si trovi davanti improvvisamente un pedone. Da segnalare, infine, i fari adattivi e il segnale che può avvisare il guidatore quando quest’ultimo si trova accidentalmente ad oltrepassare lateralmente la corsia di marcia.

 

© RIPRODUZIONE DEI CONTENUTI RISERVATA

Redazione

RELATED ARTICLES