21 ottobre 2018
  • 11:43 Infiniti QX70 Limited Edition al salone di new york 2016
  • 14:48 Maserati Levante 2016 arriva la commercializzazione
  • 9:00 Alfa Romeo Giulietta Sprint Speciale
  • 9:00 Bugatti Vision Gran Turismo
  • 9:00 Toyota C-HR al Salone di Francoforte
Renault Ginevra 2015 Kadjar Clio RS Trophy 220 EDC

Renault è arrivata al Salone di Ginevra 2015 per presentare al pubblico due novità importanti. Le vetture proposte sono state la nuova Renault Kadjar e la Clio RS 220 EDC Trophy, che hanno immediatamente attirato le attenzioni dei numerosissimi visitatori che hanno affollato il suo stand.

Nuova Renault Kadjar e Clio RS 220 EDC Trophy presentate al salone di Ginevra 2015

In particolare, la nuova Renault Kadjar si è proposta come un inedito crossover, destinata ad inserirsi con successo in uno dei segmenti del mercato dell’auto che sta registrando i migliori risultati negli ultimi tempi. La speranza della casa automobilistica francese è di replicare quanto accaduto per la Captur, che ha riscontrato subito l’apprezzamento del pubblico nel segmento delle B-SUV.

Le caratteristiche principali della nuova Renault Kadjar

renault-kadjar-2015Per realizzare la nuova Renault Kadjar è stata utilizzata la piattaforma modulare CMF, che è stata già impiegata per produrre l’ultima versione della Qashqai. L’attenzione degli ingegneri della casa francese è stata rivolta soprattutto al design. L’intenzione è quella di proporre la nuova Renault Kadjar in gran parte dei Paesi del mondo, compresa la Cina. Riuscire ad attirare subito gli sguardi sarà fondamentale per assicurarsi un ottimo livello di vendite. La nuova Renault Kadjar ha una lunghezza in totale 4,45 metri ed ha un’altezza che raggiunge 1,60 metri, risultando di dimensioni leggermente maggiori alla stessa Qashqai. La capacità del bagagliaio raggiunge i 472 litri. A caratterizzare l’abitacolo è il livello tecnologico del nuovo sistema di infotainment, denominato R-Link 2, che permette al guidatore di operare attraverso un touchscreen da 7 pollici; può contare su una Home page altamente personalizzabile e sull’inserimento di diverse applicazioni. A garantire un alto livello di sicurezza della nuova Renault Kadjar sono anche i diversi dispositivi di aiuto alla guida previsti, tutti di ultima generazione. Ad esempio, è presente il Vision System, che entra in funzione quando viene superato il limite della carreggiata, ma anche l’Active Emergency Breaking System, oltre al cruise control. Da segnalare anche l’Easy Park Assist, che riconosce facilmente i segnali stradali.

I prezzi e le diverse versioni della Renault Kadjar

Renault-Kadjar-2015-RetroRenault non ha ancora fornito informazioni in merito ai prezzi delle varie versioni. Ad arrivare sul mercato, inizialmente, saranno due versioni della nuova Renault kadjar: diesel e benzina. Il primo diesel, Energy 1.5 dCi avrà una potenza di 110 cavalli, con consumi di 3,8 litri ogni cento chilometri ed emissioni di 99 g/km. Potrà essere acquistata sia con cambio manuale a 6 marce che con quello automatico EDC. Un’altra motorizzazione diesel, Energy 1.6 dCi, raggiunge 130 cavalli, ed è disponibile sia in versione 2WD che 4WD. Fin da subito, saranno a disposizione dei clienti due allestimenti speciali: X-Mod e Bose. Le caratteristiche della versione Renault Kadjar X-Mod si distinguono per il look decisamente sportivo, grazie a delle finiture presenti sulla carrozzeria di colore grigio minerale. Questo allestimento dispone di cerchi in lega da 17 pollici, di una selleria studiata appositamente, di un climatizzatore automatico e, se viene scelta la versione 2WD, del sistema Extended Grip. L’allestimento della nuova Renault Kadjar Bose, invece, è caratterizzato da una grande eleganza, pur non rinunciando al suo caratteristico tratto sportivo. Offre dei gruppi ottici Full Led, dei cerchi diamantati da 19 pollici e interni rifiniti in Grigio Scendium e Carbone. Da sottolineare anche la presenza della retrocamera, e di un impianto Bose che dispone di ben otto diffusori; il suo eccellente amplificatore digitale garantisce suoni perfetti.

Renault Clio RS 220 EDC Trophy: un motore potenziato per migliori prestazioni

Renault-Clio-RS-220-Trophy-EDC-2015-FronteNuova Renault Clio RS 220 EDC Trophy è l’altra grande novità della casa automobilistica francese, presentata al Salone di Ginevra 2015. La nuova nuova Renault Clio RS 220 EDC Trophy ospita numerose innovazioni rispetto alla versione precedente, volte a soddisfare chi è alla ricerca di una vettura che unisca facilità di guida e prestazioni. Innanzitutto, la casa francese ha potenziato il motore della nuova Renault Clio RS 220 EDC Trophy un 1.6 che offre al guidatore la potenza di 220 cavalli, affiancandola ad una coppia massima che dispone di 40 Nm in più. Questa modifica è stata resa possibile da una nuova mappatura del propulsore e da un turbo più grande, oltre ad un impianto di scarico che permette alla vettura di rispondere ai requisiti richiesti dalla normativa Euro 6.

Renault-Clio-RS-220-Trophy-EDC-2015-RetroIl carattere sportivo della nuova Renault Clio RS 220 EDC Trophy appare evidente sia dal suo assetto ribassato (rispettivamente, di 20 millimetri all’anteriore e di 10 al posteriore), che dagli pneumatici Michelin Pilot Super Sport 205/40R18. Sono state attuate delle modifiche anche nel look della nuova Renault Clio RS 220 EDC Trophy , con una nuova tinta Bianco Nacré Matt e con dei cerchi Radical della misura di 18 pollici, che hanno subito un trattamento diamantato nero. Renault ha applicato il badge Trophy sia sulla lama F1 della parte anteriore che sulla soglia della porta, oltre che sul profilo decorativo di quest’ultima. Per quanto riguarda gli interni, spiccano i sedili sportivi riscaldabili, realizzati in pelle, e il volante, sempre in pelle. La nuova Renault Clio RS 220 EDC Trophy raggiungerà le concessionarie europee nel giugno prossimo.

Guarda il Video

© RIPRODUZIONE DEI CONTENUTI RISERVATA

admin

RELATED ARTICLES