21 ottobre 2018
  • 11:43 Infiniti QX70 Limited Edition al salone di new york 2016
  • 14:48 Maserati Levante 2016 arriva la commercializzazione
  • 9:00 Alfa Romeo Giulietta Sprint Speciale
  • 9:00 Bugatti Vision Gran Turismo
  • 9:00 Toyota C-HR al Salone di Francoforte
Nuovo Fiat Doblò 2015

Il nuovo Doblò 2015 arriva a febbraio. Sono però già possibili le ordinazioni.

La quarta generazione del Doblò è stata presentata dalla Fiat, ed anche se le prime consegne si potranno avere solo nel prossimo mese di febbraio, nei concessionari della casa automobilistica torinese è già possibile effettuare le ordinazioni.

Le prime tre generazioni del multispazio Fiat avevano già raggiunto cifre alte di vendite con circa 300 mila esemplari, il management del lingotto vuole confermare il successo anche con questa quarta generazione, che propone una vettura Nuovo-fiat-doblo-2015-retroradicalmente rinnovata rispetto alla versione precedente, sia per quanto riguarda il design che per quanto riguarda i contenuti tecnologici. Il nuovo Doblò 2015 continua però a puntare su punti forti che ne hanno decretato il successo di vendite, come le porte posteriori del tipo scorrevole, un bagagliaio molto ampio con una cappelliera modulare e 790 litri di capacità, ed una grande “modularità”. Parlando del bagagliaio, se si opta per l’abbattimento dei sedili posteriori, si ottiene una capacità di 3200 e 4000 litri, che rappresenta il record per una vettura che appartiene a questo segmento.

Il nuovo Doblò 2015 offre un’ampia scelta anche per quanto riguarda le motorizzazioni, in tutto sette, con una potenza che varia dai 90 fino ai 135 cavalli. Per quanto riguarda quelli alimentati a benzina, ci sono sia il 1400 cmc con 95 cavalli che il T.Jet, sempre da 1400 cmc con 120 cavalli. Questo ultimo è disponibile anche in versione bifuel. Passando ai motori turbodiesel, si parte dal 1600 cmc Multijet da 90 cavalli, disponibile anche con il cambio “Dualogic”, si prosegue con quella da 105 cavalli sempre dello stesso motore e si arriva al top di gamma con il 2000 cmc Multijet che è in grado di fornire una potenza di 135 CV. La versione da 105 cavalli viene offerta anche nella modalità “Eco”, pensata appositamente per i mercati di paesi come Austria, Olanda e Francia, dove queste vetture godono di particolari agevolazioni.

Passando agli allestimenti, il nuovo Doblò 2015 viene offerto con tre diversi, Pop, Easy e Lounge, che si abbinano a 2 lunghezze come passo, 2 altezze del tetto, 5 diversi ambienti interni e configurazioni di sedili a cinque oppure a sette Nuovo-fiat-doblo-2015-interniposti. Il suo comportamento su strada si avvale dei benefici apportati dalle sospensioni di tipo “Bi-link”, mentre tra le dotazioni di sicurezza fornite di serie ci sono sette airbag, l’ESP e l’Hill Holder.
I designer Fiat hanno rinnovato anche lo stile degli interni, la cui progettazione è stata all’insegna della massima funzionalità. Il rivestimento della plancia del nuovo doblò 2015, in accordo con le varie versioni, segue quello dei sedili e dei pannelli delle porte. Il rinnovamento ha riguardato anche il quadro degli strumenti ed il volante, e sono stati aggiunti numerosi vani portaoggetti, con il cassetto anteriore che può contenere anche un tablet da 10 pollici. Due le versioni disponibili per quanto riguarda l’infotainment: il primo è caratterizzato da un display del tipo a “matrice attiva”, con la radio FM/AM, il collegamento per l’iPod, USB media player, tecnologia Bluetooth e presa AUX-In. Il secondo è “l’Uconnect” da 5 pollici con lo schermo a colori tipo touch, con i comandi al volante e dotato di interfaccia “Bluetooth” evoluta.Nuovo-fiat-doblo-2015-plancia

I prezzi di listino del nuovo doblo’ 2015 partono da una base di 18.200 euro fino a raggiungere per il modello completamente accessoriato, la cifra di 25.900 euro. Oltre che nei 29 mercati dell’Emea, il nuovo Doblò, grazie alle partnership di FCA, sarà in vendita anche oltreoceano.

Una caratteristica di questo nuovo Doblò 2015 è quella di arrivare sul mercato disponendo sin da subito di tutti i motori della gamma. Durante la presentazione è stata anche spiegata la scelta del bifuel con il metano e non con il Gpl, in quanto l’alimentazione a metano è caratterizzata da un minor costo di gestione, ed inoltre i Doblò in questo modo non hanno limitazioni per quanto riguarda l’accessibilità ai parcheggi sotterranei.

Il nuovo doblò 2015 e’ l’ideale per famiglie che necessitano di avere molto spazio utile per poter trasportare tutto l’occorrente necessario e si adatta con molta facilità anche al trasporto di merci attraverso la versione autocarro o van con un vano di carico che puo’ raggiungere i due metri di lunghezza nella versione maxi ed un’ altezza nella versione tetto alto di ben 180.

Guarda il Video

© RIPRODUZIONE DEI CONTENUTI RISERVATA

Redazione

RELATED ARTICLES