8 dicembre 2018
  • 17:43 Nuova McLaren 720S da Ginevra a Shangai a 340 km/h
  • 12:35 BMW Serie 2 M240i xDrive e 220d Cabrio
  • 12:49 Renault Espace 2017: comodità alla francese
  • 12:44 Toyota Auris 2017: tutte le novità del restyling
  • 12:58 Renault Clio restyling 2017: novità estetiche e nuovi motori
Volvo XC90

Volvo XC90, un Suv di lusso progettato per la sicurezza

La nuova Volvo XC90, la cui uscita ufficiale è prevista per fine agosto 2014 e’ un Suv di lusso, progettato per segnare un passo avanti nel piano di sicurezza stradale che l’azienda svedese persegue ormai da anni, è compreso un innovativo sistema di protezione contro l’uscita di strada e un intelligente meccanismo di frenata automatica, capace di azionarsi in prossimità di un incrocio. Grazie a questi due dispositivi tecnologicamente avanzati della Volvo XC90, il pacchetto di sicurezza standard, già incluso nell’auto, ridurrà ulteriormente il rischio d’incidenti. Questi ultimi, caratteristici dei lunghi tragitti vacanzieri e degli spostamenti nelle grandi città a traffico caotico, sono in costante aumento e rappresentano un’ingente spesa per il budget statale. La nuova Volvo XC90 sarà l’auto ideale per i noleggi a lungo e a breve termine ).

Con i suoi sette posti passeggeri e la trazione integrale, famiglie numerose o interi gruppi di persone potranno viaggiare e spostarsi in tutta sicurezza, anche durante i periodi stagionali meno propizi, caratterizzati da condizioni climatiche sfavorevoli. Si pensi ai tratti autostradali Roma-Firenze o Roma-Pescara da dicembre a febbraio, spesso impercorribili a causa del ghiaccio e della neve, o ai massicci esodi estivi da Nord a Sud: lunghe colonne di automobili bloccate da incidenti dovuti a uscite dal tratto stradale.

La perdita di controllo della guida è un fenomeno molto frequente, che si verifica in qualunque stagione e condizione atmosferica: stanchezza, distrazione o sonnolenza, sono fattori più incisivi della scarsa visibilità prodotta dal maltempo. La recente tecnologia messa a punto dalla Volvo nella nuova XC90 dovrebbe porre un limite a queste drammatiche circostanze: la Safe Positioning è in grado di rilevare all’istante l’improvvisa deviazione dal tratto consentito e d’intervenire prontamente sulla tensione delle cinture di sicurezza, serrandole in maniera tale che i passeggeri mantengano una posizione salda, evitando contraccolpi alla colonna vertebrale.

L’altra novità riguarda il sistema di freno automatico che blocca l’auto se, alla svolta di un incrocio, sopraggiunge una vettura da direzione opposta. È un dispositivo unico nel suo genere, poiché dotato di sensori di rilevamento potenti e direttamente collegati all’impianto dei freni. Anche in questo caso, l’innovazione tecnologica implementata dalla Volvo XC90 renderà la categoria dei Suv più sicura e affidabile, non solo nella gestione del traffico cittadino, ma soprattutto nei tratti a lunga percorrenza.

Le frequenti campagne mediatiche denigratorie nei confronti dei fuoristrada, accusati di essere difficili da gestire in ambienti urbani e di costituire un pericolo per gli altri veicoli, con la nuova Volvo XC90 subiranno una considerevole flessione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione