12 agosto 2018
  • 11:43 Infiniti QX70 Limited Edition al salone di new york 2016
  • 14:48 Maserati Levante 2016 arriva la commercializzazione
  • 9:00 Alfa Romeo Giulietta Sprint Speciale
  • 9:00 Bugatti Vision Gran Turismo
  • 9:00 Toyota C-HR al Salone di Francoforte
Nuova Renault Espace: ecco come cambia la regina dei SUV.

Nuova Renault Espace: ecco come cambia la regina dei SUV

Piccola grande rivoluzione per la casa francese, che ha svelato in anteprima le immagini del suo monovolume più famoso: un ibrido tra SUV e crossover destinato a lasciare il segno: la nuova Renault Espace.

E’ stato il modello che ha lanciato la moda dei SUV premium, imponendo a quasi tutte le altre case costruttrici di misurarsi con lei. Parliamo naturalmente della Renault Espace, un’auto che nel lontano 1984 introdusse un concetto rivoluzionario, destinato a far scuola: quello di una vettura multispazio elegante, destinata a famiglie numerose, che fino ad allora dovevano accontentarsi di furgoncini spartani e sgraziati. Dopo trent’anni e quattro differenti serie, dunque, la nuova Renault Espace si rinnova, e lo fa profondamente andando a ridisegnare il concetto stesso di monovolume.

Renault, che ha deciso di svelare le prime immagini del suo nuovo modello a pochi giorni dall’attesissimo Salone di Parigi (4 – 19 ottobre 2014), ha dunque puntato ad una nuova idea di spaziosità in classe premium, progettando un’auto dalle velleità decisamente più sportive che in passato. La nuova Renault Espace, che conferma le linee anticipate dal prototipo Initiale Paris visto al Salone di Francoforte lo scorso anno, si presenta come un grosso crossover dal design molto personale e dalla linea sicuramente aggressiva e filante.

Frontalmente la Renault Espace conferma la nuova family feeling della casa francese, con una calandra cromata di vaste proporzioni al centro della quale campeggia la celebre Losanga, mentre i fari si presentano sottili ed avvolgenti. Ancora più peculiare il posteriore, con proiettori di forma elaborata che si sviluppano sia lateralmente che in altezza, sino ad abbracciare il lunotto. La vista laterale della nuova Renault Espace conferma la dinamicità del progetto, grazie soprattutto al montante posteriore che sale disegnando una sorta di pinna, e che si raccorda al tetto grazie al profilo cromato che incornicia i vetri.

Nulla si sa invece degli interni, dato che di immagini ufficiali non ne sono state pubblicate, ma Renault assicura che la nuova Espace potrà contare su un abitacolo ampio, tecnologico e, naturalmente, modulare. Quest’ultimo aspetto, punto di forza delle multispazio in generale e delle Espace in particolare, sarà garantito dalla versatilità dell’abitacolo, che potrà essere configurato per accogliere cinque o sette passeggeri. Altre caratteristiche specifiche del nuovo modello, fanno sapere da Renault, riguarderanno la consolle comandi sospesa con grande schermo touchscreen e l’ampio uso di elettronica e di dispositivi multimediali.

Appuntamento dunque al Salone di Parigi, che svelerà del tutto la nuova nata della casa francese, mentre per poterla vedere nelle concessionarie bisognerà attendere i primi mesi del nuovo anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione

RELATED ARTICLES