12 agosto 2018
  • 11:43 Infiniti QX70 Limited Edition al salone di new york 2016
  • 14:48 Maserati Levante 2016 arriva la commercializzazione
  • 9:00 Alfa Romeo Giulietta Sprint Speciale
  • 9:00 Bugatti Vision Gran Turismo
  • 9:00 Toyota C-HR al Salone di Francoforte
Nuova Range Rover Sport HST

Nuova Range Rover Sport HST: il debutto americano

La nuova Range Rover Sport HST è pronta per debuttare all’interno del New York International Auto Show, un appuntamento che quest’anno si svolgerà nella città americana dal 3 al 12 di aprile. La casa automobilistica inglese Land Rover presenterà al pubblico il suo nuovo Suv sportivo, la  nuova Range Rover Sport HST che ha potuto beneficiare di studi approfonditi e di lavorazioni particolari in merito sia alla motorizzazione che all’estetica.
Per quanto riguarda il primo punto, la nuova Range Rover Sport HST disporrà di un motore V6 3 litri, capace di sviluppare una potenza di 380 cavalli. La vettura, pertanto, risulta più performante rispetto alla precedente Range Rover Sport V6 3.0 Supercharged, rimanendo comunque piuttosto lontana da quanto proposto dal propulsore V8 (nelle sue versioni da 510 e da 550 cavalli). Le prestazioni sono di alto livello, come si conviene ad una vettura Land Rover.

Le novità in tema di telaio ed elettronica

Nuova-Range-rover-Sport-HST-Salone-New-York-2015Gli ingegneri che si sono occupati dello sviluppo della nuova Range Rover Sport HST hanno modificato parzialmente il telaio, in modo da permettere al guidatore di sfruttare al meglio tutta la potenza messa a disposizione dal propulsore. Ma sono diverse le innovazioni che hanno interessato il telaio della nuova Range Rover Sport HST, oltre a quelle dedicate alla parte elettronica. Il primo è stato aggiornato in più punti; ad esempio, sono state sottoposte a revisione le regolazioni delle sospensioni, in modo da ridurre il rollio, e nel contempo, aumentando il livello di agilità. In merito all’elettronica di gestione, invece, molti sforzi sono stati fatti per adeguare la Range Rover Sport alle prestazioni richieste dal nuovo modello. Grazie al sistema denominato Dynamic Mode, infatti, si è riusciti ad ottimizzare la risposta sia dei componenti che dei comandi (dagli ammortizzatori al cambio) alla guida sportiva. Parlando dell’ All Terrain Progress Control, quest’ultimo dispone del Terrain Response, ossia di un sistema in grado di abbassare la carrozzeria. Sarà proprio grazie a quest’ultimo che si potrà attivare la modalità Dynamic Mode indicata in precedenza. Il Gesture Tailgate, invece, consentirà di aprire in modo automatico il portellone.

L’estetica della nuova Range Rover Sport HST: un concentrato di eleganza

Range-Rover-Sport-HST-Particolare-SpoilerA livello estetico, il nuovo modello della Range Rover Sport HST, proposto da Land Rover, può avvalersi del pacchetto Stealth. Ma sono anche altri gli elementi che caratterizzano la HST come, ad esempio, il tetto Santorini Black. La stessa tinta coinvolge gli specchietti e i montanti.
Sulla parte anteriore è presente uno spoiler ridisegnato; la calandra, invece, ospita dei minimali particolari color nero lucido. Questi ultimi sono stati impiegati anche per le cornici dei fendinebbia. Di ottima fattura sono i cerchi da 21 pollici, che si distinguono per la livrea scura, capace di porre in primo piano le pinze dei freni (caratterizzate dal colore rosso), che fanno parte dell‘impianto frenante potenziato.

La cura di Land Rover per gli interni

Nuova-Range-rover-Sport-HST-interniPassando ad esaminare gli interni della nuova Range Rover Sport HST, è subito possibile rendersi conto del carattere sportivo degli stessi, come dimostrano i sedili bicolore, realizzati in pelle Oxford. Su richiesta, si potrà ottenere la variante monocolore Ebony. Le portiere, invece, beneficiano dell’eleganza conferita loro dai rivestimenti in nero; della stessa attenzione godono anche la consolle centrale e il cielo del veicolo. A dare ancora di più l’idea di sportività sono i paddle posti sul retro del volante e la pedaliera progettata appositamente per tale modello. Per quanto riguarda la disponibilità sul mercato, sarà possibile ottenere la vettura su ordinazione a partire dal mese giugno; le consegne inizieranno nel periodo estivo. Deve essere sottolineato come, nel nostro Paese, le prospettive di vedere una vettura con tale motorizzazione non sono rosee, in quanto sono le alternative diesel a dettare legge sul mercato. Ottimi risultati, invece, sono attesi sul suolo americano; in particolare, sarà il mercato nordamericano a beneficiare di tutte le attenzioni che Land Rover ha dedicato al nuovo modello.

Il Model Year 2016 e la nuova app di Land Rover

Sempre al New York International Auto Show verrà presentato il Model Year 2016 del modello. Quest’ultimo potrà essere ordinato in contemporanea alla stessa Range Rover Sport HST, in modo da assicurare la consegna entro la fine del periodo estivo. Verranno mostrate agli appassionati anche le nuove funzioni di cui può disporre l’app InControl Protect (in precedenza il suo nome era InControl Remote). Ora sarà possibile per il guidatore, tra le altre funzioni, tenere sotto controllo il livello di carburante, in modo da poter contattare i servizi d’emergenza (oppure, in alternativa, l’assistenza della Casa). Attraverso l’opzione denominata Remote Premium, invece, si potrà utilizzare la chiusura centralizzata, ma anche avvalersi di altri strumenti in grado di far ritrovare con facilità l’auto all’interno dei parcheggi.

Guarda il video

© RIPRODUZIONE DEI CONTENUTI RISERVATA

Redazione

RELATED ARTICLES