13 dicembre 2018
  • 17:43 Nuova McLaren 720S da Ginevra a Shangai a 340 km/h
  • 12:35 BMW Serie 2 M240i xDrive e 220d Cabrio
  • 12:49 Renault Espace 2017: comodità alla francese
  • 12:44 Toyota Auris 2017: tutte le novità del restyling
  • 12:58 Renault Clio restyling 2017: novità estetiche e nuovi motori

Tutto sulla nuova Peugeot 3008: scopriamo l’auto dell’anno 2017 parlando di stile, interni, motorizzazioni e prezzi di listino.

Nuova Peugeot 3008: il SUV che rompe i ponti col passato

Anche se non stiamo per parlarvi della futuristica Peugeot Instinct Concept, a modo suo anche nuova Peugeot 3008, rappresenta una grande novità per la casa del leone, e questo aspetto è stato chiaro fin dalla sua presentazione: nuova Peugeot 3008 è infatti un modello che rompe gli schemi rispetto al passato della casa, delineandone un nuovo corso stilistico. Fin dal primo sguardo infatti, nuova Peugeot 3008 colpisce per lo stile da SUV che la caratterizza, unito però ai tratti molto decisi della carrozzeria, con tratti importanti e scolpiti e un insieme di linee che indirizzano lo sguardo su punti diversi dell’auto.
Partendo dal frontale, spicca la mascherina centrale che sembra doppiare le forme delle prese d’aria posizionate nella parte inferiore del paraurti, mentre i gruppi ottici che si allungano verso le fiancate sembrano quasi incastonati e in secondo piano rispetto alle linee del paraurti stesso.

I fari proseguono sulla fiancata di nuova Peugeot 3008, con un linea sottile che unisce i gruppi ottici all’angolo del lunotto anteriore. Sui fianchi dell’auto spiccano le linee decise che spingono lo sguardo verso le parti frontali e posteriore, mentre la parte centrale è caratterizzata dall’importante cromatura che funge da tratto di collegamento tra le due portiere.
È però il tetto l’elemento più di rottura rispetto a quanto già visto da parte dei designer Peugeot; nella parte posteriore infatti sembra staccato rispetto alla carrozzeria, quasi a delineare un elemento a se stante rispetto al resto della vettura.

All’interno di nuova Peugeot 3008

Le linee decise e a tratti spigolose degli esterni si perdono invece non appena si apre la portiera di nuova Peugeot 3008. I suoi interni si caratterizzano infatti per linee molto pulite, anche se a tratti molto marcate e sottolineate da elementi cromati che richiamano gli esterni. Il volante, schiacciato nelle parti superiore e posteriore, conferisce sportività alla vettura, ma è nel tunnel centrale che si rileva un’altra novità nello stile PSA; infatti è stato disegnato per essere parte integrante del posto di guida, con una linea di demarcazione che esclude idealmente il passeggero dal posto del conducente.

La plancia è molto pulita, con la sola presenza di una fila di tasti al di sotto dello schermo del navigatore, mentre gli indicatori del cruscotto sono racchiusi in uno spazio ben delimitato al di sopra del volante. L’assenza di tasti e di manopole di regolazione si spiega con la possibilità di regolazione inserita nel display, che funge non solo da sistema di infotainment, ma ad esempio consente anche di regolare il climatizzatore e di essere configurato per il controllo di altri comandi.

Dimensioni e motori di nuova Peugeot 3008

Tornando nuovamente all’esterno di nuova Peugeot 3008, si notano le dimensioni importanti del nuovo SUV del leone, che raggiunge 4,44 metri di lunghezza, per 2,1 metri di larghezza e 1,62 di altezza. Ci troviamo quindi di fronte ad un veicolo dalle dimensioni elevate che lo pone a tutti gli effetti nella categoria dei SUV.

Per quanto riguarda il peso, nuova Peugeot 3008 ha una massa variabile tra i 1.325 ed i 1.540 chilogrammi a seconda della motorizzazione e della versione scelta.

Gamma e prezzi della nuova peugeot 3008

Nuova Peugeot 3008 è disponibile in una gamma piuttosto ampia di motorizzazioni e di versioni, con prezzi di conseguenza molto variabili. Per quanto riguarda gli allestimenti si parte dalla versione Access, disponibile a partire da 23.450 euro, seguita dalle proposte degli allestimenti Active, Business, Allure, Gt Line e Gt al prezzo di 38.200 euro.

La car of the year 2017 monta due diversi motori diesel e benzina, BlueHDi e PureTech. La motorizzazione diesel è disponibile in cinque declinazioni, con volume da 1,6 e 2 litri con potenza da 100, 120 e 150 CV mentre la gamma benzina comprende due versioni da 1,2 da 130 CV e un 1,6 litri da 160 CV. Sia alcune motorizzazioni a benzina sia alcune versioni diesel propongono il cambio automatico a sei rapporti EAT6.

Guarda il video

© RIPRODUZIONE DEI CONTENUTI RISERVATA

admin

RELATED ARTICLES