21 ottobre 2018
  • 11:43 Infiniti QX70 Limited Edition al salone di new york 2016
  • 14:48 Maserati Levante 2016 arriva la commercializzazione
  • 9:00 Alfa Romeo Giulietta Sprint Speciale
  • 9:00 Bugatti Vision Gran Turismo
  • 9:00 Toyota C-HR al Salone di Francoforte
nuova opel corsa 1.3 cdti ecoflex easytronic 2015

La nuova versione della Opel Corsa 2015 è stata presentata solo pochi mesi fa; grazie ad una nuova gamma di propulsori la casa automobilistica ha ottenuto, allo stesso tempo, maggiore dinamicità ed efficienza.

Adesso Opel Italia, attraverso una nota stampa, ha annunciato la nuova Opel Corsa 1.3 CDTI ecoFlex Easytronic, che si avvale del cambio automatico Easytronic 3.0 a 5 rapporti.

Nuova Opel Corsa 1.3 CDTI EcoFlex Easytronic 2015: maggiore dinamicità ed efficienza

opel-corsa-1-3-cdti-ecoflex-easytronic-2015-retroOltre a questa novità, viene aggiunto un sistema Start/Stop, che permette di risparmiare sui consumi; in particolare, ad avvantaggiarsi di tale sistema è chi deve utilizzare la vettura in ambito urbano. Il motore di tale veicolo può contare su una potenza di 95 cavalli (con 190 Nm di coppia) e si avvale di un turbocompressore di ultima generazione, una pompa dell’acqua disattivabile e la pompa dell’olio a cilindrata variabile.
Si tratta di elementi che, pur consentendo una riduzione dei consumi, non vanno ad intaccare le prestazioni. Grazie alla coppia sarà possibile viaggiare con la nuova Opel Corsa 1.3 CDTI ecoFlex con cambio automatico Easytronic a regimi ridotti senza alcun problema, riuscendo a percorrere una distanza di 30 chilometri con un litro di carburante.

Opel Corsa 1.3 CDTI EcoFlex Easytronic: consumi e prestazioni

L’efficienza in termini di consumi si accompagna ad emissioni misurate in 82 grammi di anidride carbonica; per tale motivo, la nuova Opel Corsa 1.3 CDTI ecoFlex Easytronic ha potuto ottenere la classe di efficienza A+ (in base alle normative tedesche). Le differenze rispetto alla variante dotata di cambio manuale sono evidenti, in termini di 0.1 litri risparmiati ogni 100 chilometri percorsi. Nella versione a 3 porte i consumi sono di 3,1 litri ogni 100 chilometri (il che equivale ad una percorrenza di 32,2 chilometri con un solo litro di carburante), mentre il cambio manuale presentava consumi di 3,3 l/100 km. Il motore common rail è stato progettato in collaborazione con la Fiat, venendo sviluppato al GM Powertrain, situato a Torino. Oltre allo Start/Stop, a consentire una riduzione dei consumi sono anche il recupero dell’energia in frenata e gli pneumatici a bassa resistenza al rotolamento.

Opel-Corsa-2015-Easytronic-3.0Inoltre, il cambio Easytronic 3.0 della nuova Opel Corsa 1.3 CDTI ecoFlex si avvale di ingranaggi progettati appositamente per questo veicolo; sono basati, infatti, su una trasmissione manuale, alla quale sono state apportate delle modifiche per ottenere la cambiata automatica. L’obiettivo era quello di avere dei rapporti più lunghi e dei regimi motore decisamente più bassi. È stata inserita anche la modalità di scorrimento denominata “creep”, che risulta molto utile a bassa velocità; la funzione start, invece, è stata pensata per ottimizzare le partenze. Gli innesti che hanno interessato il nuovo cambio robotizzato della nuova Opel Corsa 1.3 CDTI ecoFlex Easytronic si annunciano come più rapidi e dotati di maggiore precisione; questo grazie anche ai nuovi sensori e alla rivisitazione dei sistemi di controllo.

Opel Corsa 1.3 CDTI EcoFlex Easytronic: estetica, due e cinque porte

opel-corsa-1-3-cdti-ecoflex-easytronic-2015-due-porte-e-cinque-porteI tecnici che si sono occupati della vettura sono riusciti a migliorare anche gli attriti interni e, nello stesso momento, a rendere più leggero il peso della trasmissione. Per quanto riguarda le versioni che usciranno sul mercato, oltre alla versione Coupe verrà lanciata quella a 5 porte; a variare sarà anche l’estetica, con un design della carrozzeria che si caratterizza per delle linee semplici, che potranno contare su nuovi profili scolpiti.
Il frontale vedrà la presenza di nuovi fari, che presenteranno delle luci diurne a Led (chiamate “Daytime Running Lights”), oltre ad una griglia che si distinguerà per la sua sportività. Il tetto apribile elettricamente potrà essere richiesto come Optional; sempre a richiesta potrà essere aggiunta un’ampia apertura dotata di tendina paravento e con parasole.

La nuova versione della nuova Opel Corsa 1.3 CDTI ecoFlex Easytronic sarà disponibile a partire dalla fine del mese di maggio 2015; questa indicazione è stata fornita direttamente dal Vice President Sale & AfterSales Opel Group Peter Christian Küspert che, a proposito della nuova vettura, ha voluto manifestare tutta la sua soddisfazione. Ha indicato, infatti, che il nuovo cambio robotizzato montato nella nuova Opel Corsa 1.3 CDTI ecoFlex Easytronic verrà ammirato con particolare attenzione da parte di quei clienti che vedono di primaria importanza i costi, ma che non desiderano rinunciare alla comodità offerta dal cambio automatico. Sempre Küspert ha evidenziato come, abbinata al motore diesel, la nuova Corsa risulti molto efficiente, potendo rappresentare la scelta ideale sia di chi si sposta in città che delle persone che si trovano a dover affrontare dei viaggi più lunghi. Proprio il fatto di unire la comodità del cambio automatico all’efficienza di un cambio manuale, garantisce una guida efficiente; il cambio Easytronic 3.0, selezionando in modo automatico la marcia in grado di assicurare il consumo inferiore, permette di ottenere vantaggi che è difficile riscontrare in altre vetture.

Guarda il Video

© RIPRODUZIONE DEI CONTENUTI RISERVATA

Redazione

RELATED ARTICLES