21 ottobre 2018
  • 11:43 Infiniti QX70 Limited Edition al salone di new york 2016
  • 14:48 Maserati Levante 2016 arriva la commercializzazione
  • 9:00 Alfa Romeo Giulietta Sprint Speciale
  • 9:00 Bugatti Vision Gran Turismo
  • 9:00 Toyota C-HR al Salone di Francoforte

Mercedes è pronta a lanciare sul mercato GLE Coupé; si tratta del primo Suv Coupé realizzato dalla casa automobilistica tedesca.

Con questa vettura, Mercedes continua il processo di rinnovamento già avviato da diverso tempo introducendo nel mercato una SUV in contrasto alla nuova BMW X6.

Nuova Mercedes GLE Coupè: Stoccarda rilancia alla nuova BMW X6

bmw-x6-vs-mercedes-benz-gle-coupe

Mercedes GLE Coupé arriva sul mercato per sostituire il modello Mercedes ML, portando diverse novità che permettono alla nuova vettura di unire le caratteristiche di un Suv di alto livello allo spirito sportivo tipico di una Coupé. Oltre ad avere un aspetto rialzato, si avvale sia di una trazione integrale che di un cambio a ben 9 rapporti; può contare su motori a benzina e a gasolio, realizzati appositamente per garantire prestazioni eccellenti.

Il nuovo modello verrà anche proposto come Mercedes GLE 450 AMG 4Matic; questa versione avrà un motore di altissimo livello, che potrebbe essere rappresentato da un 6 cilindri da ben 367 cavalli. A cambiare sarà anche l’estetica, decisamente più sportiva e accattivante, oltre ad una caratura tecnica ancora più elevata. L’auto potrà contare, infatti, su un aggiornamento del cambio automatico, oltre che su una ripartizione della trazione integrale molto più sportiva (60% di coppia al posteriore e 40% all’anteriore).

Ad arrivare sul mercato nei primi mesi saranno anche due versioni da 3.0 litri e 6 cilindri, la prima a benzina e la Mercedes-GLE-Coupe-latoseconda a gasolio. È quest’ultima quella che, secondo gli esperti del settore, potrà trovare più consensi sul mercato italiano; si chiamerà Mercedes GLE 350 d 4Matic e sarà dotata di un motore 3.0 litri turbodiesel con 258 cavalli di potenza. Anche in questa versione saranno presenti il cambio automatico (a 9 marce) e la trazione integrale 4Matic. Completerà la gamma la Mercedes GLE 400 4Matic. Le motorizzazioni saranno tutte Euro 6 e presenteranno dei cerchi in lega da 20 pollici e pneumatici 275/50; l’unico a variare la misura dei cerchi in lega sarà il modello AMG Sport che monterà dei cerchi da 21 pollici, differenziati per asse (si parla di un 275/45 per l’anteriore e di 315/40 per il posteriore).

Dal punto di vista delle dimensioni, la Mercedes GLE Coupé risulterà più imponente dell’attuale Mercedes ML, con una Mercedes-GLE-Coupe-retrolunghezza di 4.90 metri, un’altezza di 1.73 e una larghezza di 2.00 metri. La differenza rispetto al modello precedente è di una decina di centimetri. In particolare, è il tetto ad essersi abbassato di 7 centimetri; anche la larghezza è variata nella stessa misura, permettendo alla vettura di risultare ancora più stabile sulla carreggiata, anche a grandi velocità.

Accanto ai cambi a nove rapporti (i 9G-Tronic) faranno il loro debutto anche i sistemi Dynamic Select, la cui funzione sarà quella di consentire al guidatore di “trasformare” l’auto in base alle sue esigenze e al terreno sul quale viaggia. Potrà essere scelta una regolazione maggiormente sportiva oppure una più confortevole; a favorire tali operazioni sarà anche l’Active Curve System, che permetterà di stabilizzare il rollio nella fase di percorrenza delle curve. In questo modo verrà limitato in maniera importante il rischio di perdita del controllo, contribuendo ad una maggiore guidabilità su qualsiasi terreno.

 

© RIPRODUZIONE DEI CONTENUTI RISERVATA

admin

RELATED ARTICLES