12 agosto 2018
  • 11:43 Infiniti QX70 Limited Edition al salone di new york 2016
  • 14:48 Maserati Levante 2016 arriva la commercializzazione
  • 9:00 Alfa Romeo Giulietta Sprint Speciale
  • 9:00 Bugatti Vision Gran Turismo
  • 9:00 Toyota C-HR al Salone di Francoforte
Nuova Fiat 500X

Nuova Fiat 500X: prima esibizione al Salone di Parigi

L’esordio della nuova Fiat 500X è ormai vicino. La prima esibizione della variante crossover della cinquecento avverrà tra pochi giorni al Salone di Parigi. Nei mesi precedenti erano circolate in rete alcune immagini che mostravano un’anteprima non ancora definitiva dell’autovettura prodotta nello stabilimento di Melfi. La casa automobilistica in questi giorni ha pubblicato su Youtube un video che rivela le fattezze risolutive della nuova Fiat 500X, con grande soddisfazione del pubblico curioso e impaziente. Il filmato, denominato teaser, non si sofferma sui dettagli e lascia intravedere ben poco dei particolari più significativi. È un’abile strategia pubblicitaria, appositamente studiata per generare maggiore interesse e curiosità. Tuttavia, si possono ugualmente analizzare le caratteristiche di maggior rilievo.

Malgrado abbia una struttura meccanica molto simile a quella della statunitense Jeep Renegade, l’impronta estetica della Fiat 500X richiama all’istante lo stile familiare della classica 500. Elegante, compatto e dinamico, il nuovo crossover urbano evidenzia una linea sportiva e dimensioni apprezzabili. Con i suoi 4,2 metri di lunghezza, infatti, si accosta sensibilmente alla categoria dei fuoristrada.

La Fiat 500X mostra, a partire dal frontale, il design caratteristico della serie cui appartiene. I parafanghi, leggermente prominenti, le attribuiscono un aspetto sportivo e sicuro. Le fasce inferiori, di colore nero e in materiale plastico, la rendono adatta a percorrere strade e superfici difficoltose, oltre che a proteggere la carrozzeria. Le fasce laterali si congiungono, sul frontale e sul posteriore, a un resistente paraurti, così da garantire maggiore resistenza ai colpi.
L’abitacolo interno della nuova Fiat 500X è ampio, ben rifinito e dotato di una plancia elegante e funzionale.
Per la trazione, sono previste due versioni differenti: una integrale, tipica del fuoristrada, e una anteriore, più comune.

Nuova Fiat 500XL’assortimento dei motori offre, rispetto alla Renegade, una scelta maggiore. Sono disponibili diversi modelli a benzina, da 1400 e 1600 cc con 100 CV e da 1400 cc MultiAir turbo con 140 e 170 CV.
Per il diesel, si può scegliere tra un 1600 cc da 105 e 120 CV e un 2000 cc da 140 e 170 CV. I    turbodiesel da 140 CV si prospettano con cambio automatico a nove marce e trazione integrale. Tutti gli altri, invece, dispongono delle tradizionali 6 marce.
Il prezzo commerciale della Fiat 500X non è ancora noto, ma si calcola una base di partenza di circa 20.000 euro.

Guarda il video

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione

RELATED ARTICLES