21 ottobre 2018
  • 11:43 Infiniti QX70 Limited Edition al salone di new york 2016
  • 14:48 Maserati Levante 2016 arriva la commercializzazione
  • 9:00 Alfa Romeo Giulietta Sprint Speciale
  • 9:00 Bugatti Vision Gran Turismo
  • 9:00 Toyota C-HR al Salone di Francoforte
Nuova Audi R8 2015

Audi R8 2015: arriva il restyling

Sono state rese disponibili nuove immagini della nuova Audi R8 2015, pronta a presentarsi al pubblico nel corso del Salone di Ginevra, che sarà ospitato nella città svizzera dal 5 al 15 di marzo. Rispetto alla precedente generazione, la nuova Audi r8 2015, avrà un’immagine decisamente rinnovata. Non sarà solo l’estetica a cambiare; saranno diverse, infatti, le soluzioni tecniche all’avanguardia adottate dalla casa tedesca. Tra le principali, è da segnalare la presenza di un motore V10, che sostituirà il precedente V8; in particolare, si tratterà di un V10 FSI, che verrà proposto in due varianti, rispettivamente da 540 cavalli e da 610 cavalli. Curiosamente, si tratta dello stesso motore che il Gruppo Audi ha deciso di montare sulla Lamborghini.
La versione più potente della nuova Audi R8 2015, quella da 610 cavalli V10 plus, potrà raggiungere una velocità massima di 330 km/h, con un’accelerazione da ferma che permetterà di toccare i 100 km/h in soli 3,2 secondi. Con 540 cavalli, invece, sarà possibile arrivare a 320 km/h, mentre da 0 a 100 saranno necessari 3,5 secondi. Entrambi i propulsori potranno contare sulla doppia iniezione, sia diretta che indiretta. con consumi che risultano ridotti del 10% rispetto a quelli garantiti dal modello attuale.

Audi R8 2015: l’aggiornamento del sistema Audi Drive Select

Nuova Audi R8 2015 RetroPer quanto riguarda la trasmissione, la nuova Audi R8 2015 presenterà sette marce e una doppia frizione elettroidraulica multidisco anteriore, accantonando il precedente giunto viscoso.
La casa automobilistica di Ingolstadt ha voluto aggiornare anche il sistema noto come Audi Drive Select, che permetterà di usufruire di una nuova modalità di guida, attivabile attraverso un apposito tasto inserito direttamente sul volante. In tema di carrozzeria, gli ingegneri hanno lavorato per ridurre il peso della vettura, con evidenti vantaggi sia in termini di consumi che di agilità. Grazie all’impiego di materiali leggeri di nuova concezione, il risultato è un veicolo che ha un peso di circa 50 kg inferiore a quello del modello precedente.

I nuovi fanali con illuminazione laser

Cambiano anche i fanali; la parte anteriore, infatti, presenta una fanaleria laser. I proiettori godranno di tecnologia LED, permettendo alla nuova Audi R8 2015 di stabilire dei nuovi standard in materia di prestazioni. L’illuminazione laser risulta eccellente grazie ai diodi laser ad alta intensità, capaci di garantire una luminosità di alto livello, capace di raggiungere una profondità quasi doppia rispetto ai fari abbaglianti basati sulla tecnologia LED. Non si tratta della prima vettura prodotta da Audi che vede la presenza del laser già utilizzato, ad esempio, per la Audi R8 LMX, che ha rappresentato un modello in edizione limitata. Da questo punto di vista, la casa tedesca è sempre stata in prima linea, impiegando la tecnologia LED già nel 2004.
Si tratta di un aspetto importante, che incarna alla perfezione i valori alla base dello stesso marchio Audi, ossia progresso, sportività ed avanguardia.

Audi R8: la vettura più veloce nella storia del marchio a quattro cerchi

Anche gli interni della nuova Audi R8 2015 sono stati oggetto di un evidente restyling; è sufficiente citare l’Audi virtual cockpit e il volante multifunzione. In particolare, quest’ultimo vede la presenza dei tasti per avviare il motore; come indicato in precedenza, sarà anche possibile selezionare la modalità di guida, cambiandola velocemente a seconda del tracciato percorso. Audi offre, di serie, il sistema Mmi navigation plus che dispone della modalità Mmi touch . La nuova generazione della Audi A8 potrà essere acquistata nelle concessionarie a partire dalla prossima estate. Il prezzo della nuova Audi R8 2015 sarà di 165.000 euro per la versione V10 da 540 cavalli; la versione V10 plus, invece, verrà offerta a 187.400 euro. Oltre ai modelli precedenti, la casa tedesca proporrà un ulteriore modello, Audi R8 e-tron, con una potenza di 231 cavalli. Audi si è dichiarata molto orgogliosa della nuova Audi R8, presentata da Ulrich Hackenberg (che opera in qualità di responsabile dello sviluppo tecnico) come la vettura più potente e veloce mai prodotta dalla stessa casa tedesca.

Audi Prologue Avant: un’altra novità al Salone di Ginevra

audi prologue avant concept ginevra 2015La nuova Audi R8 2015 non sarà l’unica novità che verrà proposta dalla casa automobilistica al Salone di Ginevra. Molto attesa è, ad esempio, la nuova Audi Prologue Avant. Rappresenta l’evoluzione del modello già proposto lo scorso anno sempre a Ginevra e dovrebbe fornire delle indicazioni in merito alle future versioni della nuova Audi A6, A7 e A8. La variante che il pubblico potrà ammirare a Ginevra sarà  Shooting Brake ; più lunga, con un design piuttosto  muscoloso, che i fari a LED renderanno ancora più spigolosi. Il modello presenterà anche un tetto che arriva a formare uno spoiler di piccole dimensioni, che si accompagnano a dei terminali incorporati nel paraurti, dalla forma squadrata.

Guarda il Video

© RIPRODUZIONE DEI CONTENUTI RISERVATA

Redazione

RELATED ARTICLES