21 ottobre 2018
  • 11:43 Infiniti QX70 Limited Edition al salone di new york 2016
  • 14:48 Maserati Levante 2016 arriva la commercializzazione
  • 9:00 Alfa Romeo Giulietta Sprint Speciale
  • 9:00 Bugatti Vision Gran Turismo
  • 9:00 Toyota C-HR al Salone di Francoforte
Mercedes stupisce al salone di ginevra 2015

Sono molte le novità che Mercedes ha voluto presentare al Salone di Ginevra 2015 con la volontà di stupire e creare maggiore attesa per le proposte che ci attendono nei prossimi anni.

Mercedes stupisce al salone di Ginevra 2015: lo sguardo verso il futuro

mercedes-amg-gt3-2015Un primo modello che ha subito attirato l’attenzione degli appassionati di motori è stata la nuova Mercedes AMG GT3 che, nelle intenzioni della casa automobilistica tedesca, andrà a sostituire il precedente modello SLS AMG GT3, diventando la nuova vettura destinata al mondo delle corse clienti. La nuova Mercedes AMD GT3 deriva dal modello GT stradale; rimane invariato il propulsore impiegato, un V8 aspirato, mentre diverse sono le novità sia in tema di telaio che di soluzioni aerodinamiche. La nuova Mercedes AMG GT3, presentata a Ginevra, è una versione che presenta una livrea di un colore definito Designo Selenite Grey Magno. Secondo le prime indiscrezioni filtrate in questi giorni il modello Mercedes AMG GT3 potrebbe portare, in futuro, alla produzione di una variante Black Series da strada.

La nuova Mercedes GLE Coupè e le due Maybach

Mercedes-Maybach-S-600-PullmanLa casa automobilistica di Stoccarda, sempre a Ginevra, ha proposto la nuova generazione della Mercedes GLE Coupè, oltre a diverse versioni della Maybach. Si è assistito, ad esempio, all’esordio in Europa della Mercedes-Maybach S 600; si tratta di un’anteprima a livello mondiale, invece, quella della Maybach Pullman, che costituisce il nuovo vertice per le auto di lusso. Questa vettura assolutamente sontuosa rappresenta una versione a passo lungo della Maybach Classe S. La nuova Mercedes Maybach S 600 Pullman, per le sue caratterisitiche, possiamo definirla un veicolo di nicchia, concepito per chi desidera avere a disposizione una limousine di altissimo livello. La Mercedes Maybach Pullman, raggiunge una lunghezza di 6,5 metri ed ha un passo che arriva a 4,42 metri, un vero e proprio record. Tra le caratteristiche principali della Mercedes Maybach Pullman, sono da segnalare le quattro sedute al posteriore, i vetri che possono essere oscurati attraverso un comando a pulsante e le finiture di primissimo livello ed una motorizzazione di 6.0 litri con 530 cavalli di potenza. Il  prezzo di listino indicativo della Mercedes Maibach Pullman sarà di circa 500.000 euro, anche se le moltissime personalizzazioni a disposizioni dei clienti potranno farlo lievitare ulteriormente.

I modelli plug-in di Mercedes, a tutela dell’ambiente

Mercedes-Vision-eNon sono mancate anche proposte rivolte al futuro; anche in questo ambito si è assistito ad un’anteprima mondiale, quella della Mercedes Vision-e. Si tratta di una versione ibrida plug-in della Classe V, che fungerà da apripista per le ibride dei prossimi anni. Il suo arrivo fa seguito a quello delle precedenti Classe S e C. Proposta nelle motorizzazioni 2.0 litri turbo alimentato a benzina, al quale verrà affiancato un motore elettrico, questa vettura potrà contare su una potenza di 333 cavalli, che permetteranno di raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo in soli 6.1 secondi. Questo nonostante i suoi consumi siano stati stimati in 3 litri ogni 100 chilometri, con emissioni che raggiungeranno i 71 grammi nel percorrere la stessa distanza. A rendere ancora più interessante il veicolo è il fatto che il guidatore avrà l’opportunità di percorrere ben 50 km in “modalità emissioni zero” tenendo una velocità di crociera di 80 km/h. La C 350, invece, era stata presentata già nel corso del mese di gennaio al salone di Detroit, con consumi di 2,1 litri ogni 100 chilometri, ottenuti dal motore 4 cilindri a benzina. In questo caso i 279 cavalli si affiancano a 600 Nm; utilizzando esclusivamente il motore elettrico potranno essere completati senza problemi 31 chilometri.

Un video per anticipare la CLA Shooting Brake

mercedes-cla-shooting-brakeAl salone di Ginevra Mercedes ha anche mostrato un video di breve durata che ha mostrato le prime immagini relative alla G 500 4×4², oltre che alla CLA Shooting Brake. Proprio tale vettura verrà venduta in tre versioni: a benzina, diesel e nella variante, caratterizzata da una linea aggressiva, denominata A 45 AMG. Ottimo il bagagliaio di questa station wagon dal look sportivo, la cui dimensione varierà dai 495 ai 1.354 litri. L’auto è nata per affiancare i modelli di piccole dimensioni della casa tedesca, ossia la Classe A e quella B, oltre alla CLA e GLA.

Mercedes celebra i successi del passato: la SL Mille Miglia 417

mercedes-benz-sl-417-mille-migliaNon mancano anche omaggi al passato come, ad esempio, la Mercedes SL Mille Miglia 417, che è stata concepita come un omaggio alla vettura che è riuscita a conquistare, 60 anni fa, una vittoria di grande prestigio. In quel caso era stata una Mercedes 300 SLR ad arrivare davanti a tutti nella corsa italiana ormai entrata nella leggenda. Il numero 417 rappresenta proprio un omaggio, in quanto era quello della vettura che ha trionfato in quell’occasione. Il nuovo veicolo sarà disponibile in due versioni; la prima (SL 400) avrà una potenza di 333 cavalli, mentre la seconda arriverà ad offrirne 455. Agli appassionati di corse è offerta anche un’altra opportunità, ossia quella di assumere l’aspetto di un’auto da corsa, con un sovrapprezzo.
La presenza di Mercedes al salone di Ginevra arriva sull’onda dell’entusiasmo dei risultati registrati negli ultimi mesi. È sufficiente ricordare che, nel mese di gennaio 2015, le vendite ottenute sono state le migliori della storia per quanto riguarda il primo mese dell’anno.

Guarda il Video dello Standa Mercedes a Ginevra 2015

© RIPRODUZIONE DEI CONTENUTI RISERVATA

Redazione

RELATED ARTICLES