12 agosto 2018
  • 11:43 Infiniti QX70 Limited Edition al salone di new york 2016
  • 14:48 Maserati Levante 2016 arriva la commercializzazione
  • 9:00 Alfa Romeo Giulietta Sprint Speciale
  • 9:00 Bugatti Vision Gran Turismo
  • 9:00 Toyota C-HR al Salone di Francoforte
Lamborghini Aventador LP 750-4 SuperVeloce

Lamborghini Aventador SV 2015: l’auto di lusso presentata al Salone di Ginevra

La nuova Lamborghini Aventador SV 2015 è sicuramente una delle principali protagoniste del salone di Ginevra che si sta svolgendo in questi giorni nella città svizzera. È la stessa casa automobilistica a considerare questo modello tra quelli più “puri” lanciati nel corso degli ultimi tempi, pronto a sorprendere il pubblico appassionato di motori. A caratterizzare la nuova Lamborghini Aventador SV 2015 è il concetto di leggerezza, che si unisce perfettamente a quello di potenza e di innovazione. A rendere il veicolo ancora più coinvolgente delle precedenti versioni di serie sono numerosi miglioramenti adottati in diversi ambiti da Lamborghini. È possibile segnalare, ad esempio, un pacchetto aerodinamico capace di garantire il 170% di carico in più. Anche le sospensioni MRS permettono una migliore gestione dell’ammortizzazione su ogni singola ruota.

La leggerezza: uno dei simboli di Lamborghini Aventador SV 2015

aventador-superveloce-particolare-latoPer ottenere un peso inferiore di quasi 50 chilogrammi rispetto al modello precedente è stato apportato un nuovo bilanciamento dei pesi. A contribuire in materia determinante alla riduzione di peso è l’impiego di fibra di carbonio per le prese d’aria e per i pannelli delle porte; inoltre, la Lamborghini Aventador SV presenta delle appendici aerodinamiche. Sempre per ridurre il peso è stato approntato un abitacolo che risulta spoglio da elementi superflui. Molte delle sezioni della monoscocca sono a vista; anche i sedili sono stati modificati rispetto al modello precedente, con l’adozione di una monoscocca realizzata in carbonio e un elegante rivestimento in Alcantara.

Prestazioni di alto livello grazie al motore V12

lamborghini-aventador-lp-750-4-superveloce-latoIl termine SV significa Superveloce; a conferma di tale definizione è l’impiego di un motore che rappresenta un’evoluzione del V12 6.5; ora la nuova Lamborghini Aventador SV può contare su una potenza di ben 750 cavalli. Come da tradizione Lamborghini, si tratta di un propulsore aspirato, che consente di ottenere prestazioni di ottimo livello e che è in grado di toccare quota 8.500 giri. Con partenza da fermo, il veicolo può raggiungere i 100 km/h in soli 2,8 secondi; la velocità massima, invece, si attesta sui 350 km/h.
Anche nella nuova Lamborghini Aventador SV continua ad essere presente la trazione integrale; in questo caso è basata sul sistema Haldex di quarta generazione e può fare affidamento su un differenziale autobloccante per la parte posteriore, mentre quella anteriore dispone di un controllo elettronico.
Le modalità di guida a disposizione sono tre: Strada, Sport e Corsa, che comporteranno una modifica della risposta del propulsore, del cambio (un ISR robotizzato a sette rapporti), della trazione e dell’assetto della vettura.

L’importanza dell’aspetto estetico: il nuovo catalogo Ad Personam

lamborghini-aventador-lp-750-4-superveloce-retroPer quanto riguarda l’estetica della nuova Lamborghini Aventador SV, gli ingegneri hanno fatto ricorso a spoiler e prese d’aria maggiorate; a conferire maggiore fascino alla vettura è la carrozzeria Rosso Bia, che rappresenta un’alternativa alle altre 5 colorazioni disponibili. Grazie al catalogo Ad Personam sarà comunque possibile personalizzare sia la carrozzeria che l’interno dell’abitacolo. Inoltre, sono stati adottati dei cerchi in lega da 20 e 21 pollici.
Una novità negli interni è rappresentata dai rivestimenti Carbon Skin, utilizzati sia per il padiglione che per alcune zone della plancia. In pratica, è stato impiegato un materiale che deriva dal CFRP, molto resistente ma decisamente morbido al tatto.

Le innovazioni tecnologiche della Lamborghini Aventador 2015

La nuova Lamborghini Aventador SV, sarà venduta prima dell’estate sul mercato europeo ad un prezzo base di poco superiore ai 327.000 euro. Senza alcun sovrapprezzo si potrà decidere di aggiungere dei tappetini e, soprattutto, il sistema infotainment. Da segnalare l’adozione di un nuovo schermo TFT, la cui grafica di colore giallo è chiaramente ispirata alle competizioni sportive.
Per consentire ai guidatori di avere a disposizione una vettura molto reattiva e dinamica, fa il suo debutto un assetto dotato del sistema MRS (Magneto Rheological Suspension). Inoltre, la guida è facilitata da un servosterzo elettromeccanico LDS.

Il successo di vendite di Lamborghini: innovazione continua e attenzione ad ogni aspetto della produzione

In questo 2015, Lamborghini ha l’obiettivo di replicare e migliorare gli ottimi risultati fatti registrare nel corso del 2014. Seguendo il trend che sembra accompagnare l’intero gruppo Volkswagen, le vendite sono state del 19% più alte di quelle conseguite nel 2013. Un primo riconoscimento ottenuto nel 2015 dalla casa automobilistica è stato il Top Employer Italy 2015, che conferma l’impegno di Lamborghini non solo verso il mercato, ma anche nei confronti di chi lavora all’interno della stessa società per realizzare vetture che si caratterizzano per bellezza, tecnologia e sicurezza. È la seconda volta che il premio finisce nelle mani di Lamborghini, a conferma della continua volontà di crescere e innovarsi senza che questo vada a scapito del rispetto del lavoro.

Possiamo affermare che il lavoro di innovazione delle case automobilistiche di alta gamma continua deciso ed inarrestabile verso il lancio di nuovi modelli sempre più performanti, alla ricerca di caratteristiche tecniche e di design che superano ogni volta la nostra immaginazione, lasciando anche spazio per tutti gli appassionati, al sogno di poter essere alla guida un giorno di queste fantastiche supercar.

Guarda il Video

© RIPRODUZIONE DEI CONTENUTI RISERVATA

admin

RELATED ARTICLES