11 dicembre 2018
  • 17:43 Nuova McLaren 720S da Ginevra a Shangai a 340 km/h
  • 12:35 BMW Serie 2 M240i xDrive e 220d Cabrio
  • 12:49 Renault Espace 2017: comodità alla francese
  • 12:44 Toyota Auris 2017: tutte le novità del restyling
  • 12:58 Renault Clio restyling 2017: novità estetiche e nuovi motori
Jaguar F-Pace

Jaguar F-Pace in arrivo il primo suv della casa britannica

Jaguar F-Pace e’ la risposta della casa del giaguaro alle novita’ proposte nel settore automobilistico, il nuovo modello permetterà un rilancio del marchio attraverso una rivisitazione del modello di maggior successo, in chiave Crossover.

Iniziano ad arrivare maggiori notizie in merito al nuovo Suv prodotto da Jaguar si tratta della F-PACE una vettura che è stata, per ora, celata dietro una coltre di indiscrezioni e false piste, il cui debutto sul mercato è atteso per il 2016. È di pochi giorni fa la notizia di un primo video teaser ufficiale della Jaguar F-Pace che ha iniziato a mostrare qualche caratteristica della vettura, destinata a rappresentare la versione di serie del modello presentato in precedenza: il Concept C-X17.

Jaguar F-PACE sembra confermare il desiderio dell’azienda inglese di rispondere alle esigenze di quei clienti che desiderano guidare un crossover sportivo in grado di abbinare, nello stesso momento, interni spaziosi (assicurati da 5 comodi posti) a performance da top di gamma. Questo confermando le caratteristiche che ha, da sempre, contraddistinto il marchio Jaguar, ossia un design elegante, delle finiture decisamente lussuose, una tecnologia all’altezza della situazione e una grande facilità di guida.

Il direttore delle vendite di Jaguar Land Rover, Andy Gross, ha voluto rilasciare qualche dichiarazione in merito al Suv, indicando che il 2015 sarà un anno importante per la casa automobilistica inglese, che si accingerà a tagliare gli 80 anni di presenza sul mercato.
Jaguar F-PACE è il modello con il quale la casa britannica intende iniziare i festeggiamenti ed è destinato a chi desidera un crossover che permetta di ottenere ottime prestazioni, ideata tenendo conto degli ideali di chi ha fondato la stessa Jaguar: Grace, Pace e Space sono i punti di forza dell’auto. Sempre secondo Gross, Jaguar F-PACE è una delle vetture più innovative che siano mai giunte sul mercato.

Jaguar-F-Pace-vista-latoIl lavoro non è ancora terminato in quanto, attualmente, il Suv sta attraversando la fase della progettazione e dello sviluppo, prima di essere commercializzata a partire dai primi mesi del 2016. Se la linea ricorderà, come indicato in precedenza, quella della C-X17 Concept, sarà la meccanica ad essere diversa, avvicinandosi a quella della XE. La Jaguar F-Pace è stata concepita come una Sport Utility destinata a far parte del segmento D, ossia a “scontrarsi” con auto come la BMW X3, la Porsche Macan e la Audi Q5. Avrà una lunghezza che dovrebbe avvicinarsi ai 470 cm.

La sua presentazione ufficiale dovrebbe avvenire nel corso del Salone di Francoforte, atteso per la fine del 2015. Della XE riprenderà l’architettura in alluminio, che verrà poi utilizzata anche per la XF di seconda generazione. Per quanto riguarda i propulsori, verranno montati i nuovi motori appartenenti alla famiglia “Ingenium”, ossia quattro cilindri benzina e turbodiesel; a livello di potenza si andrà dai 163 ai 240 cavalli. Come top di gamma verrà, molto probabilmente, proposto un V6 3.0 sovralimentato, che potrà contare su ben 340 cavalli, che è attualmente impiegato nella sportiva F-Type. I clienti potranno avere, su richiesta, la trasmissione automatica a 8 rapporti; inoltre, la vettura potrà essere acquistata anche a trazione integrale permanente a controllo elettronico, oltre che a trazione posteriore.

Jaguar-F-Pace-vista-posterioreSono attese anche diverse novità tecnologiche come, ad esempio, il sistema denominato “All Surface Progress Control, che permetterà di migliorare significativamente la trazione in caso di percorrenza di fondi stradali a bassa aderenza. Molto atteso è anche l’annunciato Torque Vectoring by braking, appositamente ideato per ridurre l’insorgenza del sottosterzo attraverso una leggerissima frenatura di ogni singola ruota nella percorrenza di curva.
Per quanto riguarda il sistema di infotainment montato sulla Jaguar F-Pace, quest’ultimo si baserà sulla piattaforma multimediale “InControl”, la cui progettazione si sviluppa attorno ad uno schermo touchscreen da 8 pollici.

In Jaguar l’auto viene già definita come “una sportiva di famiglia”. Le aspettative del marchio inglese sono molte, soprattutto dopo le risposte molto positive ricevute dalla concept car C-X17; secondo Ian Callum, Direttore del Design Jaguar, le prospettive sono ottime anche se, ovviamente, sarà solo il mercato a poter confermare o meno il successo. Si tratta di un momento molto positivo per Jaguar che, nel 2014, ha fatto registrare degli ottimi risultati in termini di vendite con numeri record. Sono stati ben 462.678 i veicoli consegnati, il 9% in più di quanto fatto registrare alla fine dell’anno precedente e il doppio rispetto a 5 anni prima. Questi risultati hanno portato anche alla crescita dell’organico, con un aumento del numero di dipendenti di circa 32.000 unità. La società, inoltre, confermando la propria voglia di sfruttare il momento positivo, ha già annunciato 50 iniziative di prodotto entro i prossimi 5 anni, 12 delle quali verranno presentate già nel corso del 2015.

Guarda il Video

© RIPRODUZIONE DEI CONTENUTI RISERVATA

admin

RELATED ARTICLES