12 agosto 2018
  • 11:43 Infiniti QX70 Limited Edition al salone di new york 2016
  • 14:48 Maserati Levante 2016 arriva la commercializzazione
  • 9:00 Alfa Romeo Giulietta Sprint Speciale
  • 9:00 Bugatti Vision Gran Turismo
  • 9:00 Toyota C-HR al Salone di Francoforte
Ford Focus RS GT Salone Ginevra 2015

Ford Focus RS e Gt presentate al salone di Ginevra, queste ed altre novità relative sia a vetture da strada che da gara.

La nuova Ford Focus RS e GT al salone di Ginevra 2015

È stata presentata la nuova Ford Focus RS, alla sua prima apparizione in pubblico, che può contare su una potenza di 320 cavalli e su una trazione integrale sportiva.
A garantire ottime prestazioni della nuova Ford Focus RS è il propulsore EcoBoost 2.3 litri Turbo, che viene accompagnato da un cambio manuale (a 6 rapporti). Sono state apportate delle modifiche anche all’impianto frenante, che può contare su delle pinze Brembo; inoltre si tratta del primo modello Ford Focus RS a poter contare sul selettore della modalità di guida.

ford-gt-al-salone-di-ginevra-2015La casa automobilistica statunitense ha portato a Ginevra oltre la nuova Ford Focus RS anche la nuova Ford GT, già presentata in precedenza al di fuori del territorio europeo. A caratterizzare la nuova Ford GT è il V6 EcoBoost 3.5 dotato di doppio turbo; sono ben 600 i cavalli a disposizione dell’utente, che permettono di ottenere prestazioni di altissimo livello. Da sottolineare anche la fibra di carbonio utilizzata per la cella dell’abitacolo della nuova Ford Gt, che permette alla vettura di essere più leggera e agile.

Ford Edge S, tecnologia al servizio delle prestazioni

Ford-Edge-S-Salone-Ginevra-2015Altro veicolo che ha attirato l’attenzione del pubblico è la nuova Ford Edge S, che arriverà sul mercato entro la fine del 2015. È pronta ad affiancarsi a modelli come la Ford EcoSport e la Ford Kuga, la nuova Ford Edge S si presenta come un’auto esclusiva e caratterizzata da una tecnologia di alto livello. Ad esempio, nella nuova Ford Edge S, è presente il servosterzo adattivo, per avere massima manovrabilità, grazie al fatto di ottimizzare la risposta quando si tocca il volante. Ottimo anche il sistema Active Noise Cancellation, attraverso il quale viene ridotto al minimo il rumore del propulsore all’interno dell’abitacolo. Inoltre, la nuova Ford Edge S, può contare sua una telecamera anteriore dotata di split-view, che ha lo scopo di migliorare la visibilità quando si affrontano curve con angolo cieco, oppure nel corso delle fasi di parcheggio. Questa versione sportiva della nuova Ford Edge S è arricchita da finiture in nero lucido, che interessano sia i montanti che la griglia posizionata nella parte anteriore.

Ford-Edge-S-Retro-Salone-Ginevra-2015A conferire ancora maggiore eleganza alla nuova Ford Edge S è il fatto che i paraurti, le mondature presenti sui lati e i retrovisori sono rigorosamente in tinta. Decisamente sportivo, invece, è il diffusore posteriore, chiaramente ispirato ai modelli da gara e dotato di un doppio scarico, i cui terminali hanno una forma rettangolare. Infine, da segnalare i cerchi in lega di colore nero, da 20 pollici, e i sedili dal look sportivo, che possono contare su degli inserti carbon-look.

Le sportive di casa Ford: Fiesta R2 e Formula MSA

Ford-Fiesta-R2-Salone-Ginevra-2015Per quanto riguarda le vetture da gara, a fare la loro apparizione al Salone di Ginevra sono la Ford Fiesta R2 e la  Formula MSA. La Ford Fiesta R2 è destinata al mondo del rally e dispone di un motore EcoBoost 1.0 a 3 cilindri. La Formula MSA, invece, è un’auto da corsa e viene spinta da un EcoBoost 1.6, con 160 cavalli di potenza; un’altra sua caratteristica peculiare è il telaio realizzato in fibra di carbonio. Si potrà vedere all’opera quest’ultimo modello in Formula 4, in competizioni che avranno luogo in Paesi come Spagna, Australia e Inghilterra.

La nuova Ford S-MAX, elegante e versatile

Ford-S-MAX-Salone-Ginevra-2015Altra novità ad essere arrivata in territorio svizzero è la versione aggiornata della Ford S-MAX ; si tratta di una monovolume che fa della originalità il suo punto di forza, unendo in modo perfetto eleganza e versatilità. È indicata per chi desidera avere a disposizione una vettura a 7 posti che non comporti alcuna rinuncia dal punto di vista dell’efficienza. Anche la Ford S-MAX verrà venduta a partire da quest’anno e presenta delle caratteristiche importanti soprattutto dal punto di vista tecnologico come, ad esempio, i fari anteriori antiabbagliamento. Questi ultimi permettono di riconoscere con facilità l’eventuale presenza di altre vetture sulla strada, variando in modo automatico il fascio di luce. A raggiungere il mercato sarà anche una versione della Ford S-Max dotata di trazione integrale intelligente, mentre la gamma di motorizzazioni vedrà anche un nuovo EcoBoost 1.5.
A completare la dotazione sono dei cerchi in lega da 18 pollici, dei fari anteriori bi-xenon, sedili in alcantara con dettagli di colore rosso, un tetto panoramico dotato di tendina a motore e sospensioni di tipo sportivo.
Jim Farley, il Presidente di Ford Europa, ha dichiarato che l’obiettivo della casa automobilistica è quello di investire sia in segmenti che in prodotti in grado di garantire risultati ancora migliori in Europa. Questo porterà Ford ad offrire, nel breve periodo, la gamma più ampia mai vista nella sua storia.

Guarda il video

© RIPRODUZIONE DEI CONTENUTI RISERVATA

Redazione

RELATED ARTICLES