8 dicembre 2018
  • 17:43 Nuova McLaren 720S da Ginevra a Shangai a 340 km/h
  • 12:35 BMW Serie 2 M240i xDrive e 220d Cabrio
  • 12:49 Renault Espace 2017: comodità alla francese
  • 12:44 Toyota Auris 2017: tutte le novità del restyling
  • 12:58 Renault Clio restyling 2017: novità estetiche e nuovi motori
Ford Mustang Shelby Gt 350R

Ford Mustang Shelby GT350R: potenza e passione in una sola anima

In arrivo presto nelle concessionarie la nuova Ford Mustang Shelby GT350R, Ford ha deciso di commercializzare anche in europa la Mustang tra cui il modello di punta: Shelby GT350R.

Al NAIAS (il North American International Auto Show) è stata presentata la nuova Ford Mustang Shelby GT350R, che ospita nel suo vano motore il propulsore più potente mai presentato fino ad oggi dalla casa automobilistica statunitense.

Mustang-Shelby-latoLe differenze rispetto al modello di derivazione sono evidenti già dal punto di vista aerodinamico; in particolare, nella nuova Ford Mustang Shelby GT350R, a distinguersi, è il nuovo cofano motore ventilato, oltre ad un nuovo fascione presente sulla parte anteriore, dotato di un lip-spoiler. Cambiano anche i parafanghi della parte posteriore, anch’essi ventilati, e l’ala aerodinamica (realizzata in CFPR) che è stata montata sul cofano baule. Queste sono solo alcune delle caratteristiche studiate appositamente per aumentare il piacere di guida. La griglia e la mascherina posta al centro, oltre agli spazi inseriti nelle prese d’aria, rivestono importanti funzioni aerodinamiche, che vengono ampliate anche dalla presenza di diversi alettoni.

Per quanto riguarda il motore della nuova Ford Mustang Shelby GT350R, il V8 5.2 litri, in grado di sviluppare una potenza di 500 cavalli (e 542 Nm di coppia massima) è stato abbinato ad un cambio manuale a 6 marce. Ottimo anche il differenziale posteriore (di tipo Torsen), che può contare su un radiatore a controllo elettronico; quest’ultimo permette di rispondere nel migliore dei modi alle sollecitazioni dell’asfalto. Si tratta di una soluzione che costituisce una novità per i V8 americani, che si caratterizza sia per il peso decisamente più contenuto che per le dimensioni, oltre che per i maggiori regimi di rotazione. L’albero motore piatto è stato adottato appositamente perché ritenuto ideale per vetture che vogliono assicurare alte prestazioni. Il fatto di rappresentare il più potente V8 aspirato mai prodotto da Ford ha attirato ancora maggiore interesse sulla vettura.

La nuova Ford Mustang Shelby GT350 R ospita dei cerchi in lega da 19 pollici, in fibra di carbonio, che permettono di togliere altri chili al peso complessivo. In pratica, Ford ha voluto rivoluzionare tutto l’assetto in funzione del nuovo bilanciamento dei pesi; questo ha portato all’adozione di nuove molle, di barre innovative, di supporti e di diverse regolazioni (tra le quali spicca il software di gestione, denominato MagneRide). Per quanto riguarda i pneumatici, sono stati adottati i Michelin Pilot Sport Cup 2, omologati anche per il normale impiego su strada.

Shelby-GT350R-RetroLa nuova aerodinamica ha anche portato all’adozione di un nuovo kit, che include il diffusore posteriore e le mini gonne, oltre agli sfoghi d’aria posti sul cofano e delle speciali canalizzazioni di cui sono stati fatti oggetto i gruppi ruota.

Ford Mustang Shelby GT350R e’ il risultato di una profonda ricerca per far si che venisse introdotta nel mercato una vettura che risultasse il più possibile leggera; per tale motivo sono stati eliminati dei dispositivi come il climatizzatore, l’autoradio, i sedili posteriori e il pavimento di carico del baule. In questo modo l’auto risulta anche più silenziosa, grazie ai 59 kg in meno rispetto alla versione GT350 Track Pack, quest’ultima utilizzata nel corso delle gare di endurance. Ovviamente, tali dispositivi potranno essere installati semplicemente facendone richiesta.
La decisione di Ford di presentare una vettura che dia la possibilità a chi lo desideri di guidare un’auto dalle grandi prestazioni in termini motoristici è stata facilitata dal repentino calo del prezzo della benzina.

Gli appassionati di “muscled car” come la Ford Mustang Shelby GT350R sono pronti a provare questo nuovo modello, presentato per il momento, solamente con un allestimento in edizione limitata (ancora non sono state rese note data di uscita e numero di esemplari previsti), che verrà venduta entro la fine del 2015 sia negli Stati Uniti che in territorio canadese. Per quanto riguarda il nome, il termine “Shelby” (del quale la stessa Ford detiene il copyright) indica una supercar e deriva da Carrol Shelby, un pilota che ha collaborato per anni con Ford.

In tema di interni, l’abitacolo della nuova Ford Mustang GT320 Shelby offre un comfort di primo livello, pronta ad accogliere nel migliore dei modi il guidatore; quest’ultimo potrà concentrarsi esclusivamente sulla guida, senza doversi preoccupare di cambiare posizione sul sedile per cercare un migliore bilanciamento dopo aver percorso diversi chilometri. Si parla, pertanto, di un abitacolo funzionale ma anche bello da vedere, con finiture che riprendono quelle utilizzate normalmente per le GT senza esagerare in termini di novità. A caratterizzare gran parte degli interni, ad esempio, sono i rivestimenti in pelle, che donano un tocco di eleganza in più alla vettura.

Guarda il Video

© RIPRODUZIONE DEI CONTENUTI RISERVATA

admin

RELATED ARTICLES