21 ottobre 2018
  • 11:43 Infiniti QX70 Limited Edition al salone di new york 2016
  • 14:48 Maserati Levante 2016 arriva la commercializzazione
  • 9:00 Alfa Romeo Giulietta Sprint Speciale
  • 9:00 Bugatti Vision Gran Turismo
  • 9:00 Toyota C-HR al Salone di Francoforte
Ford maggiore potenza versioni ST Mustang

Ford ha lanciato nel mercato un nuovo sistema di potenziamento delle motorizzazioni Ecoboost progettato direttamente dal reparto racing garantendo, attraverso un kit di modifica, di avere maggiore potenza nel motore mantenendo valida la garanzia ufficiale.

Ford maggiore potenza per versioni ST: arriva nel mercato il sistema PROCAL

Tra le numerose iniziative che vedranno protagonista Ford nel 2015, presto verranno presentate delle novità in merito a 3 modelli già da tempo sul mercato: Fiesta ST, Focus ST e Mustang. Si tratta di innovazioni destinate a conferire ancora maggiore potenza alle vetture grazie a delle modifiche relative all’elettronica originale, ottenute attraverso l’impiego del sistema denominato ProCal. Tali modifiche, che interesseranno i motori EcoBoost, avranno il pregio di poter essere effettuate recandosi direttamente nelle concessionarie; questo senza vedersi invalidata la garanzia ufficiale Ford.

Ford-ProCalLa notizia è stata diffusa pochi giorni fa negli Stati Uniti, dove verrà messo in vendita il sistema ProCal ad una cifra di 595 dollari (equivalenti a circa 490 euro). Si tratta di un dispositivo che permetterà di programmare le centraline elettroniche. Il funzionamento è molto semplice, in quanto l’operazione consisterà nel connettersi alla presa diagnosi delle autovetture e modificare determinati parametri, tra quelli preimpostati direttamente da Ford. Il sistema stesso è stato studiato e realizzato per evitare che modifiche potenzialmente dannose possano essere effettuate sulle vetture. Tra i parametri che possono essere variati sono da segnalare il wastegate del turbo, l’iniezione di carburante, la risposta dell’acceleratore elettronico e il regime minimo del motore.

In questo modo, con il ProCal verrà lasciata la possibilità di calibrare e regolare in maniera eccellente diversi particolari relativi sia ai propulsori 1.6 EcoBoost, che alle varianti 2.0 e 2.3. L’utente potrà, pertanto, ottenere dalle proprie vetture delle prestazioni migliori senza doversi rivolgere necessariamente a delle aziende esterne a Ford. Prendendo come esempio la Focus ST, il sistema garantisce la possibilità di incrementare la coppia massima nella misura di 122 Nm, un risultato molto importante considerando anche il fatto che le modifiche elettroniche non vanno minimamente ad inficiare la garanzia. Grazie a questa modifica la Ford Focus ST arriva ad avere una coppia massima pari a 482 Nm, migliorando notevolmente i 360 Nm originali (anche se, fino a questo momento, Ford non ha fornito indicazioni in merito all’aumento delle potenza in termini di cavalli motore).

2015-Shelby-Mustang-GT350Quella del ProCal non è l’unica novità annunciata da Ford in questo inizio 2015, nonostante abbia già attirato le reazioni positive di stampa specializzata e di appassionati di vetture. Già nel mese di novembre è stata presentata una nuova generazione di una leggendaria Mustang, la Shelby GT350. In particolare, la versione rivisitata prevede un motore V8 5.2, in grado di fornire più di 500 cavalli di potenza. Inoltre, è stata posta grande attenzione all‘aerodinamica e una notevole riduzione in termini di peso. Per quanto riguarda l’aspetto estetico, la nuova GT350 si ispira alla versione apparsa sul mercato nel 1965, ossia la prima serie. La Shelby GT350 sarà la prima Mustang ad arrivare in Italia, con un motore a quattro cilindri da 310 cavalli e 434 Nm di coppia. Le modifiche effettuate permetteranno di avere a disposizione una vettura sicuramente più semplice da gestire, in modo da renderla alla portata di un numero sempre maggiore di utenti.

Questo senza perdere nulla in termine di stile, che è destinato a rimanere inalterato; anche se gran parte della carrozzeria è stato sostituito, a livello estetico l’effetto è ottimale. In particolare, la vettura presenta delle nuove prese d’aria, integrate direttamente sul corpo vettura; la loro sistemazione è stata studiata appositamente per garantire un raffreddamento ottimale. Nonostante la nuova versione della GT350 presenti ancora il motore V8, gli ingegneri Ford sono riusciti a ribassare il cofano anteriore, realizzato interamente in alluminio.

Ford-Mustang-Shelby-Gt-350-latoIl pacchetto aerodinamico è completato dal diffusore posteriore, che ha anche la funzione di aiutare il raffreddamento opzionale del gruppo differenziale. Per quanto riguarda le carreggiate, queste sono state allargate grazie a dei nuovi passaruota; questi ultimi accolgono dei cerchi in lega da 19 pollici, con dei pneumatici Michelin Pilot Super Sport, la cui mescola è stata appositamente creata per adattarsi in modo perfetto alla Shelby stessa. Le prese d’aria sono state migliorate grazie al Track Pack, riuscendo a raffreddare sia l’olio motore che il cambio. In tema di impianto frenante, Ford si è avvalsa della tecnologia garantita da Brembo che, per la GT350, ha scelto di adottare dei dischi da 394 millimetri e delle pinze rispettivamente a 6 pistoncini per l’anteriore e a quattro pistoncini per il posteriore.

Ford attraverso la commercializzazione del sistema Procal e della nuova Mustang Shelby GT350 esprime l’intenzione di voler garantire agli amanti della velocita’ di poter avere maggiore potenza, ufficializzando gli interventi direttamente e proponendo una motorizzazione degna di essere classificata al top di gamma.

Guarda il Video

© RIPRODUZIONE DEI CONTENUTI RISERVATA

admin

RELATED ARTICLES