fiat tipo cross 2021

Dopo altri modelli del brand, anche la Tipo si rinnova, permettendo la nascita della Fiat Tipo Cross 2021, una vettura che si caratterizza per una linea molto più sportiva e perfetta sia per la città che per le uscite fuori porta.

Fiat Tipo Cross 2021: molto più performante grazie a un restyling a 360 gradi

Tra le peculiarità di maggior rilievo dell’auto ci sono un design nuovo, grintoso e accattivante, dato da una carrozzeria crossover, motori di ultima generazione, ecologici e performanti, nonché una tecnologia meccanica ai massimi livelli. Ma vediamo nel dettaglio tutte le caratteristiche di questa eccezionale vettura.

Fiat Tipo Cross 2021: esterni e interni

Per quanto riguarda l’estetica, sono stati aggiunti dei dettagli che hanno reso la Fiat Tipo Cross 2021 particolarmente grintosa e accattivante. Ecco sul frontale apparire la nuova griglia, dove spicca il logo Fiat, anch’esso nuovo. La griglia centrale si rinnova assumendo un aspetto estetico diverso, più lungo e nitido che arriva fino al centro dei fari. Proprio questi sono stati ridisegnati ex novo e realizzati con tecnologia full-led sia nelle luci anteriori che in quelle posteriori.
La griglia è decorata con una finitura in cromo satinato, capaci di mettere in evidenza dei nuovi cerchi in lega che presentano dei disegni nuovi e finiture diamantate.
L’interno dell’abitacolo è completamente nuovo, con sedili in tessuto dal design esclusivo e il cluster digitale da sette pollici che sostituisce il vecchio quadro strumenti e permette la connessione simultanea di due cellulari con un sistema bluetooth. Il cluster si connette alla radio, che presenta uno schermo touch dando vita a un sistema molto tecnologico che conferisce all’automobile un aspetto molto più sicuro perché sarà sempre possibile controllare lo stato di salute della vettura durante il viaggio.
All’interno dell’abitacolo troviamo un volante compatto e sagomato, inserti cromo e black nella plancia di controllo centrale che ha subito una rivisitazione per garantire dei comandi per il clima migliori.
Fiati Tipo Cross 2021 è disponibile in diverse tonalità di colore, tra le quali spiccano delle nuances inedite: il Paprika Orange e l’Oceano Blu e con carrozzeria diversa: a quattro o cinque porte oltre che come station wagon.

Fiat Tipo Cross 2021: dimensioni e motori

Per quello che riguarda gli altri elementi, come dimensioni e motori, Fiat Tipo Cross 2021, ha delle peculiarità che la distinguono dal vecchio modello. Per quello che riguarda le dimensioni, la nuova versione dell’auto si presenta più alta (circa sette centimetri); la maggiore altezza è data da sospensioni predisposte specificamente e da ruote e pneumatici più grandi. Alla vista è possibile vedere che la vettura si presenta anche più larga. Questo nuovo assetto permette una serie di vantaggi che vanno da una guida molto più comoda fino a un ingresso e uscita più agevole. La maggior altezza e larghezza rende la vettura perfetta per le famiglie con bambini, che devono fare i conti con la presenza di seggiolini auto da dover sistemare.
Per quello che riguarda il motore, invece, è possibile dire che la Fiat Tipo Cross 2021 propone tre versioni: un motore benzina e due motori diesel. La versione con motore a benzina è un GSE da un litro e 100 cavalli mentre le versioni diesel presentano un motore Multijet da 95 cavalli.
Oltre alla qualità dei motori e al design rinnovato, Fiat Tipo Cross 2021 vede un grande rinnovamento per quello che riguarda l’area tecnologica grazie all’aggiunta di una serie di sistemi di assistenza alla guida particolarmente innovativi. Tra questi figurano, per esempio, l’assistenza di velocità intelligente che permette di impostare il limite di velocità e l’Adaptive High Beam che accende automaticamente i proiettori abbaglianti in caso di scarsa visibilità o guida notturna. Ci sono inoltre i sensori di parcheggio anteriori, il rilevatore di ostacoli e il wireless charge per caricare lo smartphone senza l’utilizzo di cavi.

Allestimenti e prezzi della Fiat Tipo Cross 2021

Gli allestimenti disponibili della Fiat Tipo Cross 2021 sono dei più svariati ed è possibile scegliere queste versioni:

  • Versione Base, con volante schiumato, leva cambio schiumato, sistema multimediale Uconnect, cerchi in acciaio, clima manuale;
  • Versione City Life che invece presenta, oltre agli elementi della versione base, dei cerchi in lega, luci a led, clima automatico, cruise control e alzacristalli posteriori elettrici;
  • Versione City Cross con full-led anteriori e posteriori e bracciolo anteriore 4. Versione Life con abbaglianti automatici, sensori di parcheggio e sedili speciali;
  • Versione Business che offre il top di gamma con pacchetto di assistenti integrato di tutta la tecnologia con frenata automatica di emergenza, cruise control, retrocamera, Uconnect con navigatore e informazioni del traffico in termo reale, controllo angoli ciechi e presa di corrente posteriore.

Per quanto riguarda i prezzi la Fiat Tipo Cross 2021 ha un costo che parte da 23.500 euro (versione benzina) oppure da 25.600 euro (versione diesel).