14 dicembre 2018
  • 17:43 Nuova McLaren 720S da Ginevra a Shangai a 340 km/h
  • 12:35 BMW Serie 2 M240i xDrive e 220d Cabrio
  • 12:49 Renault Espace 2017: comodità alla francese
  • 12:44 Toyota Auris 2017: tutte le novità del restyling
  • 12:58 Renault Clio restyling 2017: novità estetiche e nuovi motori
Nuova Audi Q3 RS 2015

Audi q3 2015, la casa di Inglostadt è pronta ad arricchire la sua gamma di Suv presentando due nuovi motori per la Q3, molto diversi l’uno dall’altro.

Audi Q3 2015 si completa la gamma con la versione RS ed una motorizzazione 2.0 TDI da 120 cv

Il primo verra’ proposto per la nuova Audi Q3 Rs, è un 2.5 TFSI e può contare su una potenza di 360 cavalli, presentandosi sul mercato come un top di gamma, mentre l’altro rappresenta un “entry level” 2.0 TDI e dispone di 120 cavalli. La versione Audi Q3 RS, delle due motorizzazioni, è sicuramente quella che permette alla vettura di essere più performante. Per il mercato italiano, Audi ha deciso di proporre anche la “entry level” ad un costo molto interessante: infatti Audi Q3 2.0 TDI 120 cavalli avra’ un prezzo di poco inferiore ai 30.000 euro; a rendere ancora più intrigante la proposta è anche il fatto che saranno ben quattro gli allestimenti resi disponibili al pubblico di appassionati. La versione base della nuova Audi Q3 2.0 TDI 120 cavalli, infatti, sarà affiancata da quelle “Sport“, “Design” e “Business“, quest’ultima offerta ad un prezzo di 31.830 euro. Tutti e quattro gli allestimenti presenteranno la trazione anteriore e il cambio manuale a sei marce.

I vantaggi dal punto di vista delle prestazioni rispetto alle motorizzazioni precedenti della nuova Audi Q3 2015

In termini di prestazioni, il motore 2.0 TDI permetterà di raggiungere una velocità massima di 190 km/h mentre, partendo da fermi, sarà possibile arrivare alla velocità di 100 chilometri orari in poco meno di 11 secondi. Per quanto riguarda i consumi, invece, 4.7 l di gasolio saranno sufficienti per percorrere la distanza di 100 chilometri. Passando al modello top di gomma, la nuova Audi Q3 RS con motore, 2.5 TFSI offrirà ai guidatori la trazione integrale “Quattro”, con un cambio automatico a doppia frizione denominato “S Tronic“. In questo caso, saranno sufficienti 4.8 secondi per raggiungere i 100 km/h partendo da zero, mentre la velocità massima sarà di 250 km/h.

La nuova versione Audi Q3 2015 RS con motore 2.5 TFSI

audi-rs-q3-2015-latoQuesta versione dell’Audi Q3 RS sarà resa disponibile con sedili e volanti di tipo sportivo, degli eleganti rivestimenti realizzati in pelle ed alcantara, un antifurto volumetrico, dei sensori per luci e pioggia e, a completare il tutto, sarà compreso un sistema di assistenza al parcheggio e l’Audi Sound System. Per quanto riguarda il lato estetico della nuova Audi Q3 RS, anche le linee esterne saranno molto sportive, presentando paraurti con prese d’aria decisamente ampie, dei frame dotati di griglia “a nido d’ape”, degli ottimi cerchi in lega da 19 pollici e delle minigonne poste sui lati.

Il restyling dell’intera gamma Audi Q3: i tratti fondamentali

Queste due nuove motorizzazioni rappresentano le ultime innovazioni relative alla gamma Q3, già oggetto di restyling sul finire dello scorso anno. In particolare, ad essere stata sottoposta ad un’operazione di rettifica piuttosto marcata è stata la calandra; storicamente caratterizzata per essere una “single frame”, ha subito una variazione dei suoi tratti fondamentali che le hanno donato un’idea di tridimensionalità, finendo per collegarla con i gruppi ottici. Grazie a tale intervento, la nuova Audi Q3 ha acquistato una maggiore personalità, confermata anche dagli stessi gruppi ottici dotati di luci diurne a led e di proiettori “xenon”. Inoltre, a richiesta, i consumatori hanno la possibilità di montare fari full led con frecce dotate di accensione “sequenziale”. Audi ha voluto anche rivedere la forma dei paraurti, caratterizzati ora da delle aperture laterali di dimensione non trascurabile, volte ad aggiungere ancora maggiore sportività al modello.

Nuova Audi Q3: nuovi dispositivi elettronici per garantire una alto livello di sicurezza

Nuova-Audi-Q3-RS-2015-RetroMolti sforzi sono stati dedicati all’aggiornamento delle dotazioni di sicurezza e del comparto elettronico. Inoltre, è stata cambiata la taratura relativa alle sospensioni, al fine di dare a chi siede a bordo una comodità di livello più alto. A questo contribuiscono anche gli ammortizzatori adattivi (questi ultimi comandati dall’Audi Drive Select). Tra i dispositivi elettronici adottati è da segnalare, come optional, l’assistente per poter percorrere in tutta sicurezza discese piuttosto ripide: A questo dispositivo si affiancano l’assistente per il mantenimento della corsia, oltre al radar che consente di riconoscere i cartelli stradali. Infine, di grande utilità si rivela il monitor per affrontare gli angoli ciechi. In materia di impianto frenante, i dischi sono stati alleggeriti di un chilo nella parte anteriore. Il cambio robotizzato a doppia frizione (sistema a 7 marce), gode della presenza della trazione integrale “Quattro”. La sfida lanciata da Audi per questo 2015 è quella di superare gli ottimi risultati fatti registrare nel 2014, anno nel quale è riuscita a raggiungere la cifra record di 1,7 milioni di veicoli venduti in tutto il mondo, incrementando di più del 10% quanto fatto registrare solo dodici mesi prima. Le premesse di questo inizio 2015 sembrano essere in linea con le aspettative.

Guarda il video della Nuova Audi Q3 RS 2015

© RIPRODUZIONE DEI CONTENUTI RISERVATA

Redazione

RELATED ARTICLES