21 ottobre 2018
  • 11:43 Infiniti QX70 Limited Edition al salone di new york 2016
  • 14:48 Maserati Levante 2016 arriva la commercializzazione
  • 9:00 Alfa Romeo Giulietta Sprint Speciale
  • 9:00 Bugatti Vision Gran Turismo
  • 9:00 Toyota C-HR al Salone di Francoforte
Audi A4 2015

Gli appassionati di vetture tedesche hanno dovuto attendere diversi mesi prima di trovare conferma del lancio sul mercato della nuova Audi A4 2015 e A4 Avant.

Audi A4 2015 e A4 Avant: la casa tedesca rinnova il look

La nuova Audi A4 2015 e A4 Avant, in base al comunicato ufficiale diramato dalla casa automobilistica, potranno essere preordinate a partire dal 13 agosto 2015. Per quanto riguarda il debutto ufficiale della nuova Audi A4, invece, sarà necessario attendere la rassegna di Francoforte, anticipando come nello stile della casa a quattro cerchi, le prime informazioni in merito alle caratteristiche tecniche della nuova Audi A4: da quanto emerso sembrerebbe che le modifiche apportate rispetto ai modelli precedenti non siano poche. Si tratterebbe di un cambiamento di stile da parte della casa automobilistica, da sempre apprezzata per la cura dei dettagli e per l’alto livello tecnologico dei suoi modelli, ma oggetto di critiche da parte di chi vorrebbe una maggiore distinzione tra un veicolo e la sua versione successiva. In questa occasione l’obiettivo è stato quello di proporre due vetture che potessero attirare gli sguardi di chi non è già un affezionato cliente.

Le principali modifiche sul piano estetico

Audi-A4-2015-FronteIn particolare, a livello di design, gli ingegneri hanno deciso di ridisegnare (e, al contempo, di ingrandire) la calandra, accompagnando tale variazione ad un cofano più basso e a degli specchietti non più posizionati sui montanti ma sulle portiere. Nonostante le dimensioni maggiori rispetto alla versione precedente, la nuova Audi A4 2015 risulterà più leggere di 120 kg, grazie all’attenzione rivolta ai materiali. Il bagagliaio offrirà una capacità di 505 litri, che potrà essere ampliata fino a 1.500 litri.

Interni delle nuove vetture

Audi-A4-2015-InterniI maggiori cambiamenti della nuova Audi A4 2015 hanno interessato soprattutto l’abitacolo e il motore. Il primo si caratterizza per uno stile minimal, presentando pochi pulsanti, ma non per questo rinunciando ad offrire al guidatore un elevato numero di funzionalità. Si passa dall’impianto 3D Sound System all’ACC, che consente di condurre la vettura in modo quasi automatico, finendo con l’AVC. Tra le altre caratteristiche della nuova Audi A4 possono essere citati i fari a matrice LED e adaptive cruise control, quest’ultimo dotato di funzione Stop & Go e, in aggiunta, del traffic jam assist. Relativamente alle motorizzazioni disponibili, si potrà contare sulle prestazioni eccellenti garantite da un innovativo sistema di combustione, basato sui principi dettati dal Righ Sizing. In questo modo le vetture potranno caratterizzarsi per un equilibrio totale, risultando estremamente potenti e affidabili, oltre a raggiungere un elevato livello di efficienza, indipendentemente dalla modalità di guida utilizzata in un determinato momento.

Audi A4 2015  prezzi al pubblico e motorizzazioni

Audi-A4-2015-Berlina-Avant

La casa automobilistica ha voluto anche comunicare i prezzi base della nuova Audi A4 e della versione Avant; la prima verrà lanciata nel nostro Paese a poco più di di 30.500 euro, mentre il modello station wagon, Avant, richiederà l’esborso di circa 2.000 euro in più. Tali prezzi si riferiscono a versioni dotate di motore 1.4 TFSI a benzina turbo. I suoi 4 cilindri garantiranno l’erogazione di una potenza di circa 150 cavalli, presentando 250 Nm di coppia. Chi lo vorrà potrà scegliere il propulsore 2.0 TFSI, che mette a disposizione ben 190 cavalli (verrà proposta anche una versione da 252 cavalli). Per i guidatori che preferiscono acquistare vetture a motore diesel saranno diverse le scelte possibili. Dal motore 2.0 TDI, con una potenza di 150 cavalli, al più performante 3.0 TDI, che raggiungerà ben 272 cavalli. Verranno proposte anche versioni diesel da 190 e 218 cavalli. Infine, solamente per la versione Avant verrà presentata la G-Tron dotata di motore 2.0 TFSI, che si distinguerà per la sua compatibilità CNG e la possibilità di erogare 170 cavalli.

Previsto un possibile futuro in terra statunitense per la nuova Audi A4 2015

Se i prezzi sono già stati anticipati, rimane ancora l’incertezza relativa al momento nel quale i nuovi modelli verranno consegnati all’interno dei diversi Paesi europei. Ad avere l’onore di ospitarli per prima all’interno delle concessionarie sarà la Germania. Per gli altri Stati, invece, sarà necessario attendere ancora qualche mese. La nuova Audi A4 arriverà molto probabilmente anche negli Stati Uniti, ma solamente a partire dal 2016; si parla di un possibile lancio a marzo. Nel mercato statunitense verrà proposta solamente in poche versioni, le più potenti del lotto. Infatti, verranno presentati i motori 2.0 TFSI e 2.0 TDI; entrambi saranno accoppiati ad un sistema quattro AWD.

Audi risulta essere attualmente una delle case automobilistiche maggiormente attive nelle proposte  di nuovi modelli, accessori di ultima generazione e motorizzazioni al top di gamma, e possiamo affermare che nel panorama automotive le vetture presentino un’alta affidabilità.

Guarda il Video

© RIPRODUZIONE DEI CONTENUTI RISERVATA

 

Redazione

RELATED ARTICLES