21 ottobre 2018
  • 11:43 Infiniti QX70 Limited Edition al salone di new york 2016
  • 14:48 Maserati Levante 2016 arriva la commercializzazione
  • 9:00 Alfa Romeo Giulietta Sprint Speciale
  • 9:00 Bugatti Vision Gran Turismo
  • 9:00 Toyota C-HR al Salone di Francoforte
Fiat 500X, perfetta sia in città che in spazi aperti

Fiat 500X, perfetta sia in città che in spazi aperti

Nel corso del Salone di Parigi, una delle grandi protagoniste tra le auto italiane è stata la Fiat 500X, che ha conquistato gli occhi degli appassionati grazie al suo aspetto grintoso ma elegante.
Evidenti sono le similarità con il modello 500, richiamato già nel nome, soprattutto per quanto riguarda le linee della parte frontale che, a differenza del modello classico presenta dei fari più allungati rispetto alla classica versione da città. Altre caratteristiche salienti a livello di estetica sono il taglio deciso del tetto e un piccolo lunotto inclinato. Parlando di misure, la Fiat 500X ha una lunghezza di 425 centimetri, una larghezza di 180 e un’altezza di 161 centimetri.Fiat-500X-presentazione-lato

Ad arrivare inizialmente sul mercato saranno due versioni della Fiat 500X indicate, rispettivamente, per un impiego nel traffico cittadino e per chi preferisce trascorrere del tempo guidando un’auto che si avvicini il più possibile ad un fuoristrada. Le trasmissioni disponibili, invece, saranno 3: manuale, automatica a 9 rapporti e automatica a 6 rapporti. Quest’ultima versione presenterà una doppia frizione e 3 trazioni differenti, ossia l‘anteriore, l‘integrale o quella anteriore che si avvale del Traction Plus.

fiat-500-x-multijet16I motori a disposizione degli appassionati saranno, per quanto riguarda i modelli a benzina, il 1.4 Turbo MultiAir II, che può contare su 140 cavalli e presenta una trazione anteriore e un cambio manuale a 6 rapporti, il 1.6 Multijet II da 120 cavalli e il 2.0 Multijet da 140 cavalli con cambio automatico a 9 rapporti e trazione integrale. È atteso, per i mesi successivi, un ampliamento della gamma attraverso l’introduzione di altri propulsori a benzina.
Chi preferisce il diesel potrà acquistare un turbodiesel 1.3 Multijet II da 95 cavalli e un 2.0 Multijet II da 140 cavalli. I diversi modelli della Fiat 500X saranno disponibili anche per il noleggio, ad esempio da RBC Autonoleggio, una società indipendente che offre i suoi servizi a Roma e provincia.

Il cambio automatico a 9 rapporti rappresenta una novità per la casa automobilistica italiana; abbinato sia al motore a benzina 1.4 che al turbodiesel 2.0 Multijet dovrebbe portare, secondo quanto affermato dalla stessa Fiat, notevoli vantaggi sia in termini di capacità di ripresa che in merito all’erogazione della potenza, rendendola decisamente più fluida.

Inoltre, è anche possibile usufruire del controllo manuale nell’innesto delle marce.Fiat-500X-presentazione-retro
Il guidatore, infine, potrà avvalersi del Drive Mood Selector, un sistema che permette di adattare diverse componenti (freni, sterzo e cambio) a seconda della situazione. Sono disponibili le modalità denominate Auto (che aumenta il comfort e minimizza i consumi), Sport (la preferenza viene, in questo caso, data all’ottenimento delle prestazioni) e All Weather (perfetta per condizioni di aderenza particolarmente proibitive).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

admin

RELATED ARTICLES